VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2021: Una collezione libraria di Arbasino donata alla città dagli eredi. Sarà custodita alla “Ricottiana”. Si lavora ad un premio letterario a lui dedicato

Marzo 23
10:03 2021

VOGHERA – Ad un anno dalla scomparsa, il grande intellettuale vogherese Alberto Arbasino torna a far parlare di sé nella sua città natale. Lo fa attraverso l’intera collezione libraria presente nell’abitazione di Milano dello scrittore, che sarà ospitata nella pubblica biblioteca cittadina.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Paola Garlaschelli.

Un anno fa ci lasciava Alberto Arbasino, tra i maggiori e i più influenti intellettuali italiani del Novecento – scrive Garlaschelli -. Mente vivace e brillante, autore di grande umorismo, coltissimo, creativo, fantasioso, osservatore dei costumi e vizi degli italiani. Di sé diceva: “Sento dire spesso che sarei uno scrittore barocco, ma la definizione non mi soddisfa. Mi considero piuttosto uno scrittore espressionista: l’espressionismo non rifugge dall’effetto violentemente sgradevole, mentre il barocco lo fa”.

Poi la piacevole sorprendente rivelazione.

I nipoti Edoardo, Claudia e Silvia – scrive ancora la prima cittadina – hanno donato alla nostra biblioteca il contenuto della libreria dell’abitazione milanese dello scrittore. Un grazie di cuore, in attesa di trovare la migliore collocazione ai libri donati, per consentirne la consultazione a tutti, in particolare agli studiosi, così come richiesto dagli eredi.”

Il luogo che accoglierà e custodirà i libri amati da Arbasino sarà ovviamente la biblioteca Ricottiana, dove sarà allestita un’apposita sezione.

Ma l’impegno dell’Amministrazione in favore della figura e della memoria del grande scrittore non si fermerà qui.

E’ infatti desiderio della giunta Garlaschelli di “ potere organizzare un premio letterario da dedicare allo scrittore, strumento di promozione della lettura e di trasmissione dell’amore per la cultura, quell’amore che ha accompagnato Alberto Arbasino per tutta la sua vita.”

Sempre in provincia di Pavia sono custoditi altri lasciti letterari di Arbasino.

Il fondo Alberto Arbasino – contenente testi autografi di Arbasino che ne documentano l’intera opera (narrativa, teatrale, poetica, saggistica) e parte del suo epistolario -, è infatti conservato presso il Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell’Università degli Studi di Pavia.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia