VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2021: Auto elettriche. In città niente sosta gratuita. La disavventura di un automobilista che (dopo la multa) chiede l’introduzione dell’agevolazione

Marzo 23
18:40 2021

VOGHERA – Quella delle auto ibride o totalmente elettriche è un trend oramai consolidato nei contesti urbani (e non solo urbani) della nostra epoca. I mezzi dotati di motori ‘liberi’ dal più classico ‘pieno’ di benzina o diesel, sono sempre più diffusi e sempre oggetto di incentivi. Agevolazioni che vanno da quelle dirette: sotto forma di sconti sui listini; a quelle indirette: sotto forma di sconti sul bollo o di maggiori permessi alla circolazione in città, fino ad arrivare ai parcheggi gratuiti.

Ed è proprio in tema di parcheggi che un vogherese ha avuto una piccola ma significativa disavventura con la sua nuova piccola auto elettrica.

Da qualche mese abbiamo un’auto totalmente elettrica – racconta Massimiliano Gorrini -. Una vettura che abbiamo acquistato, spinti anche dalla possibilità di usufruire degli incentivi di cui questi mezzi spesso godono: come ad esempio l’opportunità di parcheggiare gratuitamente. Ed è con questa convinzione che l’altro giorno abbiamo posteggiato l’auto nelle righe blu senza pagare il biglietto.”

Al loro ritorno l’amara sorpresa.

Purtroppo quando siamo tornati abbiamo trovato una contravvenzione – prosegue il vogherese -. Così, abbiamo contattato la polizia municipale: dalla quale abbiamo saputo che il codice della strada non prevede per le auto elettriche il parcheggio gratuito… ma che è solo a discrezione dei Comuni dare questa agevolazione alle auto ibride o elettriche.”

All’automobilista ‘green’ viene anche detto che potrebbe fare ricorso dal giudice di pace.

Non essendoci una legge ho ritenuto corretto pagare la contravvenzione – precisa Gorrini -. Però l’amarezza rimane: non tanto per la contravvenzione ma perché non sembra esserci in città un grosso interesse per agevolare chi cerca di fare delle scelte cosiddette green. Tanto più che a Voghera, a differenza di quanto accade in realtà vicine e più piccole, non ci sono nemmeno delle colonnine per la ricarica.”

Massimiliano Gorrini, per la sua disavventura, ha già contatto anche l’Amministrazione, la quale ha risposto che, per le ricariche, esiste un progetto per l’installazione in città di alcune colonnine.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia