VogheraNewsPavia

SANTA MARIA D.V. BRONI CASTEGGIO STRADELLA 30/03/2021: Vino. Blitz in forze dei carabinieri alle cantine. 6 imprenditori e professionisti dell’Oltrepò Pavese indagati

Marzo 30
11:40 2021

SANTA MARIA D.V. BRONI CASTEGGIO STRADELLA – Bltiz questa mattina del carabinieri in alcune Cantine dellOltrepo Pavese a Broni, Stradella, Santa Maria della Versa e Casteggio. I militari sono arrivati in forze anche con gli elicotteri.

Il blitz questa mattina da parte del personale del Gruppo Carabinieri Forestale di Pavia congiuntamente ai Carabinieri della Compagnia di Stradella ed agli ispettori dell’ ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari) della Lombardia, con la collaborazione di un elicottero del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio (BG).

I militari hanno proceduto, in ottemperanza ad un Decreto di perquisizione emesso da Paolo Pietro Mazza – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pavia – ad un accesso presso le strutture della società vinicola “Terre d’Oltrepò” in Broni, Stradella, Santa Maria della Versa e Casteggio.

Spiega l’Arma. “L’attività ispettiva scaturisce da un esposto depositato presso l’Autorità Giudiziaria di Pavia da un’azienda operante nel settore della grande distribuzione, in seguito ai risultati di analisi abitualmente eseguite a campione dalla Associazione Unione Italiana Vini (UIV) su un lotto di vini acquisiti dalla citata azienda, che aveva evidenziato la presenza di una sostanza adulterante, nella fattispecie “diglicerina ciclica”, provocando il ritiro dell’articolo dalla filiera di vendita e la restituzione al suddetto fornitore.”

Le verifiche disposte dall’Autorità Giudiziaria, che in questa fase hanno comportato l’iscrizione nel “Registro degli Indagati” di 6 imprenditori e professionisti dell’Oltrepò Pavese, “sono finalizzate a ricercare eventuali quantitativi di vino del medesimo lotto analizzato, nonché ad accertare l’eventuale presenza della citata sostanza adulterante mediante prelievi e campionamenti che saranno successivamente oggetto di accurate analisi di laboratorio.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia