VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 16/03/2021: Vaccini. In Regione superato il milione di somministrazioni. 236.181 gli over80 vaccinati. Introdotte tutele ai fragili e norme anti furbetti

Marzo 16
18:36 2021

PAVIA VOGHERA – In Lombardia, al 15 marzo, sono state somministrate 1.071.357 dosi di vaccino anti-Covid. Di queste 732.640 sono prime dosi e 338.717 sono seconde dosi.

Lo rende noto la Regione.

Ancora dalla Regione si evince che “Gli over 80 che hanno diritto alla vaccinazione, in Lombardia, sono 725.923, di questi hanno aderito 592.146 (82%). A questa mattina, tra gli aderenti, sono state somministrate 236.181 dosi.”

La regione rende noto anche che “Dall’inizio della campagna over 80 del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente (1° e 2° dose) a questa categoria di cittadini 236.181 vaccini.”

Quanto alla vaccinazione degli under 80, ieri ha riguardato 8.896 persone tra I e II dose. Mentre complessivamente, sempre nella giornata di ieri, sono state somministrate 21.888 dosi di vaccino anti-Covid. Tra questi 7.937 riguardano il personale scolastico.

Ad oggi, inoltre, sono 218.021 le adesioni del personale scolastico.

SOGGETTI FRAGILI

Quanto alla vaccinazione dei soggetti fragili, oggi in Regione è stata discussa e votata la mozione urgente (presentata da Movimento 5 Stelle , PD, +Europa-Radicali, Lombardi Civici Europeisti e Gruppo Misto) in cui si chiedeva di aggiornare il piano vaccinale regionale per garantire la massima priorità di vaccinazione alle persone estremamente vulnerabili e con disabilità gravi e al tempo stesso mettere a punto una lista di riserva affinché si possa procedere alle somministrazione nella stessa giornata delle dosi residuate e non conservabili non inoculate.

Il documento evidenziava come i malati cronici siano quelli più a rischio nel contrarre forme di Covid 19 gravi e che proprio per questo occorre istituire una corsia preferenziale dedicata.

Nel corso del dibattito l’assessore al welfare Letizia Moratti ha dichiarato il parere favorevole della Giunta sulle singole parti del documento “in quanto la Regione si sta muovendo per realizzare questi stessi obiettivi”.

NORME ANTI FURBETTI 

Infine, per evitare che dosi di vaccino vadano disperse, e per combattere i furbetti che scavalcano le file, la Regione ha reso noto che “Tutti i centri vaccinali lombardi hanno creato liste di riserva omogenee con le categorie interessate nella fase 1 bis e uno ter, secondo quanto disposto dall’ordinanza n° 2/2021 firmata dal Commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.” La Regione ha anche sottolineato che “Non sono previste né ammesse autocandidature.”

(nella foto il centro vaccinale creato all’Ause di Voghera)

A seguire i dati delle vaccinazioni in provincia di Pavia aggiornata al 15-3-21.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia