VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA OLTREPO 27/02/2021: L’antifascismo non è una cosa del passato. Lettera aperta di ANPI RAP/FIVL e ANED

Febbraio 27
13:34 2021

VOGHERA PAVIA OLTREPO – Santino Marchiselli, presidente provinciale A.N.P.I. Pavia; Carlo Scotti, presidente R.A.P./FIVL Voghera e Marco Savini, presidente provinciale ANED Pavia intervengono in tema di antifascismo per dire che “L’antifascismo non è una cosa del passato, è sempre attuale”.

Cittadine e cittadini “SVEGLIA” sollecitano i tre esponenti. Per poi proseguire con le parole del pensatore della non violenza, Aldo Capitini, che nel 1944 – a guerra civile in corso – scrisse: «”Antifascista” può diventare un giorno una parola inutile o molesta nel ricordo come “fascista”, tranne un caso. Quello che i residui del fascismo ancora comparissero accanto o dentro nuovi allineamenti politici».

Proseguono Marchiselli, Scotti e Savini.

Questi residui del fascismo li vediamo e li sentiamo tutti i giorni in chi, invoca “l’uomo forte”, saluta romanamente, intitola vie, piazze o parchi a fascisti o a figure legate al fascismo, e ancora nelle targhe che ricordano i partigiani morti per la libertà di tutti spaccate, nel linguaggio d’odio e nelle aggressioni che dilagano dentro e fuori la rete, nelle discriminazioni verso i più deboli, nel razzismo, nel sessismo e nelle manifestazioni manifestamente filofasciste sempre più incomprensibilmente tollerate, se non addirittura giustificate con malcelata o addirittura manifesta condiscendenza. Dietro al saluto romano, apparentemente ridicolo, c’è una storia d’ingiustizia, di persecuzione, di privazione della libertà, d’illegalità, di distruzione e di morte. Chi crede fermamente nella democrazia ha il dovere di contrastare questi fenomeni. Questo è un compito che spetta in primo luogo alle istituzioni, che continuano in buona parte, a essere inerti, e dopo ai cittadini. C’è la necessità di un grande risveglio democratico, poiché la democrazia è tanto più forte quanto più i cittadini sono consapevoli e partecipi.”

Quando alcuni politici ci dicono che il fascismo non c’è più ed è finito – proseguono ancora Marchiselli, Scotti e Savini -, sostengono il falso e non solo perché ci sono movimenti neofascisti, ma anche perché c’è una mentalità – “il fascismo ha fatto anche cose buone” – che non solo è dura a morire, ma è pronta a riprendere vigore non appena si presentassero le condizioni favorevoli e la crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando potrebbe essere proprio una di queste. Ecco perché è urgente un intervento della politica teso a rompere il predominio dell’economia sui diritti, a rimuovere le forti diseguaglianze sociali, a risolvere il problema di povertà relativa e assoluta, a favorire le politiche del lavoro che mettono al centro la persona il suo rispetto e la sua dignità.

Vogliamo un Paese diverso, più equo, più libero, più solidale, più democratico e quindi inevitabilmente e autenticamente antifascista. Siamo antifascisti per dignità, non per odio. Questo impegno ce lo impongono la nostra storia di italiani e la Costituzione, e ce la impone la nostra funzione di custodi dello spirito della Resistenza. Continueremo su questa strada anche domani, quando la generazione dei combattenti della libertà sarà scomparsa, ma saranno rimaste e tramandate alle nuove generazioni, quelle attese di pace, libertà, uguaglianza e giustizia sociale che sono e devono essere – con l’antifascismo – il fondamento della nostra democrazia.”, concludono Santino Marchiselli, Presidente provinciale A.N.P.I. Pavia Carlo Scotti, Presidente R.A.P./FIVL – Voghera e Marco Savini, Presidente provinciale ANED Pavia.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a SALICE TERME

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025