VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/02/2021: Sicurezza Urbana. L’assessorato incontra i vertici delle forze dell’ordine. “Serve sinergia e coordinamento per applicare di decreti Salvini e Minniti”

Febbraio 24
18:03 2021

VOGHERA – Questa mattina in Comune si è svolto un incontro fra l’assessorato alla sicurezza e i responsabili delle forze dell’ordine presenti in città.

Per l’Amministrazione Garlaschelli era presente l’assessore Massimo Adriatici. “Con me – spiega – c’erano i rappresentanti dei carabinieri, della Polfer, della Guardia di Finanza, della polizia stradale e della polizia locale… presente con il comandante Giuseppe Calcaterra. Mancava invece la polizia di Stato.”

Questo incontro è stato fatto – spiega Adriatici – in quanto il decreto Minniti, poi modificato con il decreto Salvini, ha attribuito delle specifiche competenze al sindaco in materia di sicurezza urbana. Ed è stato voluto per incentivare un coordinamento tra tutte le forze di polizia cittadine, con le quali da tempo era in previsione un incontro di persona, al fine di stabilire un rapporto più solido e anche duraturo.”

In quest’occasione sono stare illustrate alle varie forze dell’ordine le linee della nuova amministrazione in tema di sicurezza,

Insieme a questo – precisa Adriatici – ho anche riportato loro, sulla scorta di quanto abbiamo appreso nei primi tre mesi del nostro mandato, quelle che sono le principali segnalazioni e le criticità che i cittadini ci hanno segnalato. Tutto questo – aggiunge l’assessore – in modo da stimolare un contatto permanente fra le forze dell’ordine: per poter poi intervenire in maniera sinergica e più efficace laddove si verificassero delle problematiche.”

Adriatici fa subito un esempio. “In piazza San Bovo con la bella stagione presto potrebbe riproporsi il problema dei vagabondi che stazionano nella zona. Sarebbe allora auspicabile, in questo caso, organizzare interventi che coinvolgessero più forze dell’ordine… ma evitando di andare tutti assieme nello stesso giorno. Questo anche per dare un messaggio al cittadino della presenza della forza pubblica continuativa sul territorio.”

Altra cosa che di cui si è parlato è il contributo concreto che l’Amministrazione Garlaschelli vuole dare, e che sta dando, all’attività delle forze di polizia.

Un esempio di questo – spiega Adriatici – è la possibilità che il Comune ha dato alle varie armi di poter consultare direttamente gli archivi dell’Anagrafe comunale… cosa utile ad esempio nel campo della ricerca delle persone.”

Oltre a questo – aggiunge l’assessore – ho spiegato loro quali sono le intenzioni dell’amministrazione sotto il profilo della videosorveglianza comunale. E’ nostra intenzione, infatti, proprio con la collaborazione delle varie forze di polizia, fare nuove installazioni.”

Conclude Massimo Adriatici. “Credo che sia importante creare una sinergia permanente tra le forze di polizia a livello nazionale e quella a livello cittadino, soprattutto perchè la nostra polizia locale non intende assolutamente sottrarsi dal fornire il proprio contributo quando si parla di sicurezza urbana e di tutela del decoro cittadino. Noi vogliamo infatti che la nostra polizia locale, nell’ambito dei poteri che i Decreti citati hanno dato ai sindaci, sia protagonista.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia