VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/02/2021: Scuola. Cittadinanza digitale. Menzione speciale per la Pascoli di Voghera

Febbraio 16
12:14 2021

VOGHERA – Si sono svolte venerdì scorso, in modalità telematica, le premiazioni del concorso “Io, cittadino digitale”, indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, promotrice delle certificazioni informatiche internazionali ICDL).

La classe 1^ E della sede Pascoli di Voghera (IC Sandro Pertini), coordinata dal prof. Roberto Marini, si è aggiudicata una menzione speciale per il lavoro “Oblio digitale”, che approfondisce un tema molto importante ed attuale nell’ambito dei pericoli della rete, soprattutto quando ad utilizzarla sono dei minori.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’uso sempre più diffuso di Internet hanno infatti aumentato la massa dei dati memorizzati in rete – spiega la scuola – . Navigando sul web, soprattutto attraverso i social, si lasciano numerose tracce: si postano, spesso superficialmente, proprie immagini, pensieri o prodotti. Il diritto all’oblio digitale si può definire come la possibilità di controllare le proprie tracce e la propria sfera privata e pubblica online, decidendo di eliminare definitivamente materiali precedentemente pubblicati.“

La cerimonia di premiazione si è svolta durante la mattinata scolastica e per gli alunni ha rappresentato un’occasione di incontro con i rappresentanti dell’USR, dell’Associazione AICA e di tre figure del mondo politico, rispettivamente del Senato della Repubblica, del Governo e dell’A.N.C.I.

Tutta la classe ha partecipato all’evento grazie al collegamento Internet dalla propria aula, mentre tre alunni, dopo aver presentato il lavoro, hanno interagito con le autorità presenti ponendo loro interessanti quesiti sul tema dell’oblio digitale.

«Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto dai nostri studenti: nonostante la giovane età, hanno saputo svolgere il compito in modo serio e partecipare all’evento con interesse e responsabilità. Ringrazio l’USR per la preziosa opportunità di riflessione offerta al mondo della scuola, ringrazio AICA – associazione con cui la nostra scuola collabora proficuamente dal 2018 come test center ICDL – ringrazio infine il prof. Roberto Marini e tutti gli insegnanti della classe che hanno sostenuto gli alunni in questa importante occasione», ha dichiarato la dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, concludendo: «Progetti di questo tipo costituiscono uno stimolo prezioso, soprattutto in un anno che vede l’entrata a regime dell’insegnamento dell’Educazione civica. Una disciplina di cui l’educazione alla cittadinanza digitale rappresenta uno degli assi portanti, che richiede l’elaborazione di nuove competenze da parte dei docenti e degli studenti. Dunque, una sfida da cogliere con entusiasmo, curiosità e senso di responsabilità.»

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia