VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/02/2021: Il Pd di Voghera interroga la Giunta sulle Giornate del Ricordo e della Memoria

Febbraio 11
17:42 2021

VOGHERA – Il Pd di Voghera interroga la Giunta sul Giorno del Ricordo e richiede l’inserimento dell’interrogazione all’OdG del prossimo Consiglio Comunale in programma per il 15 di gennaio.

Scrive la consigliera Ilaria Balduzzi “Quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria, 27 Gennaio, vi è stato un banale invito del Sindaco a recarsi in biblioteca per poter usufruire “di una scelta di libri disponibili al prestito” sull’argomento ed una scarna pagina/volantino sul sito del Comune. E’ il primo anno che non viene svolta alcuna manifestazione di celebrazione. Il Giorno della Memoria è ricorrenza internazionale, riconosciuta dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Plenaria delle Nazioni Unite ed in Italia dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000. Invece – prosegue Balduzzi – per il Giorno del Ricordo, 10 Febbraio, è stata organizzata una cerimonia in ricordo del massacro delle foibe, patrocinata dal Comune, alla presenza di rappresentanti del Comune con fascia tricolore. Trattasi di solennità civile nazionale italiana, istituita dalla legge 30 marzo 2004 n. 92.”

Su queste premesse il Pd interroga il Sindaco al fine di conoscere: “Quali siano le motivazioni alla base delle mancate celebrazioni della Giornata della Memoria neppure dal punto di vista culturale languendo, in generale, le proposte in ambito culturale da quando la delega è nelle mani del Sindaco pur in presenza di fervente attività on line in altri Comuni e da parte di Associazioni;

Se, dietro il diverso peso assegnato alle due Giornate, vi sia un giudizio di valore legato alla compagine di destra di cui il Sindaco è espressione, non ottemperando alla neutralità del ruolo da lei ricoperto per la commemorazione di una solennità civile riconosciuta a livello internazionale oltre che italiano” e “Se, considerate le richieste formulate negli anni da molte associazioni, in particolare Anpi, per la rimozione della targa in memoria di repubblichini presso il Castello, siano state prese decisioni in merito”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia