VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/02/2021: Avvicendamento nelle parrocchie (DIRETTA WEB ALLE 16). Oggi la Città saluta mons. Captini e don Verri, mons. Daniele, don Orezzi e don Furtuna. La cerimonia su vogheranews.it

Febbraio 07
10:01 2021

duomo-voghera-cupola-600VOGHERA – Oggi 7 febbraio 2021 alle ore 16, nel Duomo di Voghera, alla presenza del vescovo mons. Vittorio Viola, si terrà la cerimonia di saluto ai parroci della città di Voghera che si avvicendano dopo la riorganizzazione della Diocesi.

Le parrocchie dell’Unità pastorale di Voghera, infatti (San Lorenzo Martire, San Rocco, Gesù Divin Lavoratore e Natività di Maria Vergine), si apprestano a salutare e ringraziare monsignor Giovanni Captini parroco del Duomo e don Paolo Verri parroco di San Rocco; e al tempo stesso ad accogliere con fede e con gioia i nuovi parroci mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi e l’aiuto pastorale don Giuseppe Furtuna

Durante la cerimonia, che si terrà secondo le norme anti Covid nel Duomo di Voghera, vi sarà anche il saluto del sindaco Paola Garlaschelli, cui seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Tortona s.e. mons Vittorio Viola.

LA CELEBRAZIONE SARA’ TRASMESSA IN DIRETTA WEB DAL NOSTRO PORTALE DI INFORMAZIONE VogheraNews.it 

OPPURE A QUESTA PAGINA

A seguire il nuovo organigramma completo scelto dal vescovo.

Ma prima un grazie a don Gianni, che, nell’avvenuta riorganizzazione lascia la città di Voghera per prendere servizio come aiuto pastorale a Casteggio.   

GRAZIE DON GIANNI

In punta di piedi, dunque, lascia la Voghera, il parroco del Duomo mons. Giovanni Captini: prete di grande cultura e sensibilità, cui si devono non soltanto omelie profonde, istruttive e chiare, ma la salvezza della chiesa principale della città, edificio che, nelle sue mani è stato completamente risanato dei problemi strutturali che ne minavano la sopravvivenza.

A don Gianni si deve la riscoperta delle volte affrescate della Collegiata di San Lorenzo: e la sorpresa per i vogheresi di trovare vicino a loro un Duomo fatto di luci e di colori.

Con un lavorio lungo preciso e silenzioso Don Gianni ha riportato alla vita il cuore religioso della città di Voghera. A lui va il nostro grazie e il grazie della Città tutta.

Con Don Gianni, come detto, lascia la città anche Don Paolo Verri, parroco di San Rocco (la parrocchia più grande e più estesa della città di Voghera) nella quale don Paolo (ora destinato a Tortona), nel corso degli anni, ha fatto un grandissimo lavoro di cura, manutenzione, ristrutturazione e gestione. Opere fatte nella chiesa, rimessa a nuovo, nel cinema-teatro, che don Paolo che ha sempre voluto aperti, ma anche negli oratori: che ha curato con grande dedizione e grande sensibilità nei confronti della comunità parrocchiale, che sempre apprezzato molto questo servizio. Un grazie anche a lui per quanto fatto per i suoi fedeli e per la città tutta.

Il nuovo organigramma della comunità diocesana vogherese e oltrepadana.

VOGHERA – TORRAZZA

Le Parrocchie di san Lorenzo martire, di san Rocco, di san Vittore e di Gesù Divin Lavoratore in Voghera saranno servite da Mons. Marco Daniele (co-parroco e moderatore) e da Don Cristiano Orezzi (co-parroco). Ad essi si affiancherà come aiuto pastorale Don Giuseppe Furtuna, che, risiedendo a Voghera, servirà anche le Parrocchie di san Carlo Borromeo in Torrazza Coste, dell’Immacolata e san Giuseppe in fraz. Pragate di Torrazza Coste, di sant’Antonino martire in fraz. Sant’Antonino di Torrazza Coste.

A Torriglia don Giuseppe Furtuna sarà sostituito da Don Giovanni Gorremuchu della diocesi di Vijayawada (India) in aiuto al parroco don Pietro Cazzulo.

CASTEGGIO

Le Parrocchie del Sacro Cuore e di san Pietro martire in Casteggio, di santa Maria Assunta in fraz. Mairano di Casteggio, di san Martino in Oliva Gessi, accoglieranno Don Luca Ghiacci (parroco) e Mons. Giovanni Captini (aiuto pastorale). Don Giuseppe Komaravalli della diocesi di Khammam (India), continuerà il suo servizio, mentre Don Matteo Fiorani verrà destinato ad altro incarico.

STRADELLA

La Parrocchia dei santi Nabore e Felice in Stradella avrà come parroco Don Gianluca Vernetti, coadiuvato dal futuro diacono Daniele Lottari. Mons. Pietro Lanati continuerà a risiedere, come aiuto pastorale, a Stradella e sarà parroco della Parrocchia della Madonna Assunta in Portalbera e amministratore delle comunità di san Lorenzo martire in Bosnasco e di san Vincenzo martire in Zenevredo.

VARZI

La Comunità Pastorale di Varzi sarà servita da Don Francesco Favaretto (parroco), ridefinendo la collaborazione con i presbiteri di tutta la Comunità Pastorale. Don Emanuele Tizzoni verrà destinato ad altro incarico.

BRONI – REDAVALLE SANTA GIULETTA

Don Domenico Lucaci sarà parroco delle Parrocchie dei santi Rocco e Martino in Redavalle, di san Colombano e santa Giuletta in Santa Giuletta e di Can Rocco in Località Fondoni di Broni.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 11/07/2016: Il seminario. Il ministero. Le soddisfazioni (rare). Le fatiche (tante). I 50 anni di sacerdozio di Gianni Captini. L’intervista al “don” che ha portato il Duomo agli antichi splendori

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia