VogheraNewsPavia

OLTREPO 26/02/2021: La Schita dell’Oltrepo diventa virale sui social. Ne parlano ‘Italia a Tavola’ l’Ansa e decine di altri siti

Febbraio 26
18:54 2021

OLTREPO – La Schita dell’Oltrepo oramai ha ampiamente sfondato i confini locali per lanciarsi nella galassia gastronomica nazionale. Lo ha fatto ultimamente sbarcando anche sul portale specializzato Italia a Tavola (e su tanti altri siti nazionali).

La focaccetta – realizzata con ingredienti semplici che più semplici non si può: farina, acqua, sale e strutto oppure olio d’oliva (non ha nemmeno bisogno del lievito, perciò, come si vede, è a prova anche di… pandemia!) – è salita agli onori delle cronache italiane anche grazie ad un recente articolo dell’agenzia Ansa, che ha notato come la pietanza stia avendo un boom sui social.

Il tutto è avvenuto grazie al certosino lavoro divulgativo della giornalista scrittrice Cinzia Montagna, che ha riscoperto l’antichissima pietanza rurale lanciandola nell’etere “digitale”.

Nell’aprile di un anno fa, in pieno lockdown – ha raccontato Montagna all’Ansa citata da Italia a Tavola -, dopo aver preparato una schita, ho inserito la foto del piatto nel mio profilo Facebook. Improvvisamente, in tanti hanno iniziato a cucinarla. Ventiquattro ore dopo ho aperto il gruppo.”

Dopo la pagina fb (intitolata “La Schita dell’Oltrepò Pavese”), sono arrivati: la “Giornata Mondiale della Schita virtuale”; l’ingresso nell’Arca del Gusto di Slow Food (grazie all’interessamento di Teresio Nardi, fiduciario Slow Food in Oltrepò Pavese); il logo della schita, realizzato da Diego Boiocchi, in arte Moho, artista pavese conosciuto a livello internazionale; la favola “Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese” e, ultimamente, gli incontri virtuali per gli abbinamenti con i vini oltrepadani.

La rivista on line Italia a Tavola pubblica anche una bella foto della schita e il link al sito della focaccia oltrepana (www.laschitadelloltrepopavese.it: altra creazione di Montagna), dove si può trovare, insieme a molto altro, la ricetta originale e qualche segreto per farla perfetta.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM