VogheraNewsPavia

OLTREPO 26/02/2021: La Schita dell’Oltrepo diventa virale sui social. Ne parlano ‘Italia a Tavola’ l’Ansa e decine di altri siti

Febbraio 26
18:54 2021

OLTREPO – La Schita dell’Oltrepo oramai ha ampiamente sfondato i confini locali per lanciarsi nella galassia gastronomica nazionale. Lo ha fatto ultimamente sbarcando anche sul portale specializzato Italia a Tavola (e su tanti altri siti nazionali).

La focaccetta – realizzata con ingredienti semplici che più semplici non si può: farina, acqua, sale e strutto oppure olio d’oliva (non ha nemmeno bisogno del lievito, perciò, come si vede, è a prova anche di… pandemia!) – è salita agli onori delle cronache italiane anche grazie ad un recente articolo dell’agenzia Ansa, che ha notato come la pietanza stia avendo un boom sui social.

Il tutto è avvenuto grazie al certosino lavoro divulgativo della giornalista scrittrice Cinzia Montagna, che ha riscoperto l’antichissima pietanza rurale lanciandola nell’etere “digitale”.

Nell’aprile di un anno fa, in pieno lockdown – ha raccontato Montagna all’Ansa citata da Italia a Tavola -, dopo aver preparato una schita, ho inserito la foto del piatto nel mio profilo Facebook. Improvvisamente, in tanti hanno iniziato a cucinarla. Ventiquattro ore dopo ho aperto il gruppo.”

Dopo la pagina fb (intitolata “La Schita dell’Oltrepò Pavese”), sono arrivati: la “Giornata Mondiale della Schita virtuale”; l’ingresso nell’Arca del Gusto di Slow Food (grazie all’interessamento di Teresio Nardi, fiduciario Slow Food in Oltrepò Pavese); il logo della schita, realizzato da Diego Boiocchi, in arte Moho, artista pavese conosciuto a livello internazionale; la favola “Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese” e, ultimamente, gli incontri virtuali per gli abbinamenti con i vini oltrepadani.

La rivista on line Italia a Tavola pubblica anche una bella foto della schita e il link al sito della focaccia oltrepana (www.laschitadelloltrepopavese.it: altra creazione di Montagna), dove si può trovare, insieme a molto altro, la ricetta originale e qualche segreto per farla perfetta.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia