VogheraNewsPavia

MEDE 24/02/2021: Coronavirus. Zona rossa prolungata e vaccinazione straordinaria per la popolazione

Febbraio 24
19:44 2021

MEDE – Regione Lombardia, con l’Ordinanza n. 705 di ieri 23 febbraio 2021, ha deciso di attuare una campagna vaccinale straordinaria per alcuni Comuni della Regione, al fine di creare le condizioni di “cordone sanitario” per contenere la diffusione del contagio.

Fra questi c’è anche Mede, comune di 6435 abitanti in provincia di Pavia, che è sotto stretta osservazione da parte di Regione Lombardia per l’alto numero di contagi da Covid-19 riscontrati nelle ultime settimane.

Fra i provvedimenti della Regione anche la estensione della zona rossa, istituita il 19 febbraio, fino al prossimo 3 marzo, con l’obiettivo di ridurre la diffusione del virus ed è stata immediatamente attivata un’accelerazione della campagna vaccinale anti-Covid, a partire dagli over 80.

L’intera popolazione over 80 di Mede entro venerdì inoltre sarà sottoposta alla vaccinazione anti-Covid. Nel comune della provincia di Pavia si proseguirà pi con tutte le altre categorie di cittadini di età compresa tra i 50 e i 79 anni, a partire dai più anziani, per un totale di 2686 persone.

Per i cittadini di Mede della fascia di età 50-79 anni sarà attività una modalità dedicata di adesione che sarà comunicata successivamente, anche tramite il sito web di ATS Pavia.

Nel testo dell’ordinanza, efficace fino al 3 marzo 2021, sono adottate le seguenti misure:

1. l’ordinanza n. 701 del 16 febbraio 2021 avente scadenza 24 febbraio 2021 è prorogata fino al 3 marzo 2021, salvo eventuale ulteriore proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV).

2. È fortemente raccomandato che le scuole e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), nonché gli Istituti tecnici superiori (ITS) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) aventi sedi in territori della Lombardia diversi dai Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV) dispongano la didattica a distanza per i propri studenti residenti o domiciliati nei predetti Comuni.

3. È vietato ai residenti nel territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV) di recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (c.d. seconde case), anche se ubicate in territori diversi dai predetti Comuni.

4. È vietato a coloro che non risiedono nel territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV) di recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (c.d. seconde case) ubicate in territori dei predetti Comuni.

5. Si applica quanto previsto dall’art. 3, comma 4, lettera i) del DPCM del 14 gennaio 2021 in ordine al lavoro agile, in relazione alle pubbliche amministrazioni aventi sedi o uffici sul territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV), nonché in relazione ai dipendenti, residenti o domiciliati nei predetti territori, di pubbliche amministrazioni aventi sedi e uffici in altri territori della Lombardia.

6. È fortemente raccomandato che le università e le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica aventi sede in Lombardia dispongano la didattica a distanza per i propri studenti residenti o domiciliati nei predetti Comuni.

7. È fatto obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici circolanti nel territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV).

L’ordinanza prevede altresì che “restano ferme le misure di cui al DPCM del 14 gennaio 2021, ove non diversamente disciplinate dal presente provvedimento”.

Quanto ancora a Mede L’Ats spiega. “Tra il 5 e il 6 febbraio ATS Pavia ha predisposto l’isolamento di tre classi nella scuola d’infanzia Soldati e di una classe nella scuola secondaria di primo grado di Mede e avviato l’attività di contact tracing secondo le indicazioni ministeriali: prospetticamente su tutti i nuovi casi di residenti nel comune e retrospettivamente su quelli già identificati, dall’11/02. Lo screening con tamponi molecolari effettuato su allievi e personale delle due scuole interessate il 17/02, ha rilevato 43 positivi su 503 tamponi (8.6%), di cui tre mandati a sequenziamento per l’individuazione di varianti.”

Ancora. “Il 23/02 sono stati effettuati tamponi molecolari anche ai contatti dei 43 positivi, ancora in fase di processazione. Il dato parziale è di 25 positivi su 80 tamponi analizzati (31%). Ad oggi, tutti i campioni mandati a sequenziamento hanno dato riscontro di positività alla variante inglese. Ad oggi si registrano 161 casi di positività a Covid-19, di cui 86 registrati negli ultimi 7 giorni (includono i 43 positivi all’attività di screening).“

Mara Azzi, direttore generale di ATS Pavia, sottolinea: “Il vaccino è un’arma in più contro il virus ma va affiancato alle restrizioni da rispettare con rigore e costanza. In coerenza con le disposizioni regionali stiamo rimodulando la programmazione per contenere il contagio. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutta la popolazione perché le regole vengano rispettato e perché non si abbiano dubbi sul valore della vaccinazione”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia