VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/01/2021: Piazza Castello. L’Italia del Rispetto: Troppo degrado. Serve più educazione da parte di tutti. E serve una riqualificazione

Gennaio 31
13:06 2021

VOGHERA – Il Movimento Civico L’Italia del Rispetto rompe gli indugi e si interessa del degrado che da qualche anno ha attanagliato piazza Castello a Voghera e i suoi giardini.
“Come presidente del Movimento intendo lavorare affinchè la piazza venga riqualificata. Si tratta infatti di una delle zone più belle e centrali della città, la cui vista ora crea imbarazzo, dalle aiuole rovinate, ai prati usati come gabinetto per i cani portati a passeggio, all’erba del terrapieno rovinata, all’utilizzo poco consono da parte della cittadinanza.”

Il concetto che il Movimento vuole veicolare è quello del rispetto per la cosa pubblica: che deve quindi essere considerata da ognuno come bene da tutelare, non da sfruttare come se fosse propria.

Quando entriamo in casa nostra vogliamo vedere tutto pulito e in ordine – spiega Aquilini – allo stesso modo quando entriamo nella nostra città dovremmo volerla altrettanto pulita e in ordine: invece quando guardo quest’area vedo tanto disordine e degrado.”

Per Aquilini, di questo degrado fa parte anche il comportamento quotidiano di chi la piazza la vive.

“Serve un maggior controllo da parte della Polizia Locale su tutta la piazza – precisa Aquilini – : comportamenti poco educati… come l’utilizzo del terrapieno per i giochi dei bambini o la sfruttamento dei prati come luogo dove far fare i bisogni ai cani.. non possono essere tollerati.”

Anche per tale motivo il Movimento vuole mobilitarsi.

“Dato che nessuno, nonostante le evidenze del degrado, sembra muoversi: né l’Amministrazione, né l’opposizione in consiglio comunale – precisa Fabio Aquilini -, inizieremo noi, al più presto, non appena il covid 19 ce lo permetterà, a fare qualcosa di concreto… organizzando anche raccolte di firme per raggiungere una qualche forma di ‘riqualificazione’ dell’area attorno al Castello di Voghera. Una petizione – conclude – che poi invieremo al Sindaco Garlaschelli.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia