VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/01/2021: L’Amministrazione vuole i parcheggi durante il mercato. Il Pd boccia l’idea

Gennaio 12
17:11 2021

VOGHERA – Durante la Commissione Fiere e Mercati si è parlato della proposta dell’assessore Miracca di destinare una parte della Piazza Duomo al parcheggio con disco orario di 15/20 minuti durante il mercato del martedì e venerdì. Una proposta nata dalla riduzione dei banchi (vedi foto) al mercato (circa 40 in meno dal 2000 ad oggi) e dalla volontà di facilitare gli ambulanti.

Ora sulla proposta interviene il Pd.

Scrive il circolo di Voghera. “È una proposta che non ci convince perché ci sembra più un palliativo per coprire i buchi dei banchi che la crisi e la pandemia hanno vieppiù evidenziato e un tentativo di porre rimedio in modo frettoloso e tattico a un problema che invece andrebbe affrontato una volta per tutte alla radice e che nel nostro programma era uno dei punti fondamentali: il rilancio del centro città e la valorizzazione di Piazza Duomo.”

Premesso che nella nostra idea della Voghera del Futuro la priorità va ad ambulanti e commercianti oltre che alla salute dei cittadini attraverso una situazione dell’aria sotto controllo – prosegue il Pd -, ci chiediamo se permettere alle auto di entrare in Piazza Duomo durante il mercato per trovare parcheggio non crei confusione invece di risolvere il problema. L’aspettativa o illusione di trovare un parcheggio creerebbe ancora più traffico con ricadute negative sulla viabilità e sulla qualità dell’aria, e per di più chi non trova parcheggio sarebbe incentivato ad andarsene altrove, quindi peggioreremmo la situazione per i commercianti.”

Ancora il Pd: “Inoltre le persone che ora vanno a fare il mercato sono tradizionalmente abituate a girare in uno spazio chiuso al traffico e sarebbero ancora più confuse. Le uniche soste brevi dovrebbero essere previste per i i disabili e ai mezzi di carico e scarico, fatte rispettare per consentire il ricambio.”

Il Pd spiga poi di essere “per soluzioni più pratiche, green e in linea con le città del futuro. Ipotesi quali l’inserimento di navette gratuite (magari brandizzate da sponsor locali) nei giorni di mercato o nel week end, che partendo da alcuni punti della città (es. Caserma, Piazza San Bovo, Piazza Castello, Stazione) possano portare le persone al mercato e quindi riempire la Piazza. Pensiamo a chi è anziano, a chi non abita a Voghera, a chi non ha una auto.”

Poi c’è la questione viabilità. “Occorre un nuovo piano di viabilità, pensare strategicamente a una nuova Voghera, magari prendendo spunto da altre città – spiega il Pd -. Noi proponiamo una vera caratterizzazione del mercato cittadino con prodotti locali alimentari e non, ottimizzando e abbellendo la mappatura dei posti disponibili, istituendo per esempio la “Via del gusto” e “La via della Moda”. Magari ripensando al mercato della domenica o del sabato come base per un rilancio turistico della città.”

Il centro città – conclude il Pd – deve trasformarsi in un Centro Commerciale con aree verdi, filodiffusione, creazione delle condizioni più favorevoli e necessarie per la nascita e l’apertura di nuove realtà commerciali e per il consolidamento e la rivitalizzazione di quelle già presenti, con spazi riservati a palchi per musica ed eventi, mettendo a punto un pacchetto specifico di incentivi come significative riduzioni o contribuiti compensativi del pagamento TARI e tariffe agevolate di Luce e Gas, pagamento per l’occupazione del suolo, insegne e spazi pubblicitari.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO