VogheraNewsPavia

RETORBIDO 12/01/2021: La prima Panchina Gigante dell’Oltrepo è nata a Retorbido. E’ la Big Bench n° 124

Gennaio 12
12:44 2021

RETORBIDO – Realizzata a cura del Rotary Club Valle Staffora in collaborazione con la Nuova Pro Loco e il Comune, a Retorbido è stata installata la Big Bench, la panchina gigante che fa parte del Big Bench Community Project, la n° 124 del progetto.

La panchina gigante è stata installata il 23 Dicembre scorso (guarda il VIDEO sotto) in un punto panoramico strategico del piccolo Comune oltrepadano: sul “Colle delle Torricelle”, “silenziosa visuale che spazia dalle Alpi Marittime alle Alpi Bresciane, ai magnifici vigneti circostanti”, spiega il Rotary.

La panchina è facilmente accessibile e visibile sia dal centro del paese che dalla pista ciclabile.

Lockdown permettendo – spiega la Nuova Pro loco – ecco le indicazioni per raggiungere la panchina. Entrando in Retorbido dalla rotonda della Bressana-Salice, attraversate tutto il paese fino a raggiungere l’ultima via sulla sx (via Torricelle). Vista la strada stretta e la difficoltà nel fare manovra – aggiunge – consigliamo di lasciare l’auto parcheggiata lungo la strada principale (via Meardi) e in 10 minuti a piedi si arriva alla panchina (andare in macchina – precisa la Pro Loco – è altamente sconsigliato visto anche la difficoltà a fare manovra una volta in cima… e poi ci vogliono dieci minuti a piedi e potrete godere in pieno tutta la bellezza del paesaggio che si aprirà ai vostri occhi).”

Spiega il Rotary. “La panchina gigante celebre simbolo di uno sviluppo dal basso, iniziativa no profit nata nelle Langhe e promossa dal designer americano Chris Bangle, dove dieci anni fa creò il brand BBCP con obiettivo di incrementare l’economia ed il turismo locale. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina rende chi vi siede capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio, è un’esperienza intensa. Auspichiamo che venga duplicata e diffusa sul nostro splendido territorio per attrarre così tanti “panchinari”, attraverso il turismo sostenere le comunità locali, le eccellenze gastronomiche ed artigiane.””

L’auspicio, sempre lockdown permettendo, è che il “flusso turistico di Retorbido, piccolo comune oltrepadano e della Valle Staffora famoso per il noto ‘Polentone di Bertoldo’, possa avere un ulteriore stimolo grazie alla Big Bench.”

E, “sempre lockdown e regole anti Covid permettendo” la speranza è che in tanti vadano a farsi un selfie, per poi condividerlo sulla pagina facebook della NuovaProloco di Retorbido, oppure inviarli alla mail nuovaprolocoretorbido@gmail.com.

GUARDA IL VIDEO DELLA INSTALLAZIONE

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO