VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 11/01/2021: Asfalto colabrodo e danni alle auto. Il Codacons: Chi ha sbagliato paghi i danni agli automobilisti. Ecco la procedura per chiedere il risarcimento

Gennaio 11
18:58 2021

PAVIA – “Nonostante gli interventi del personale mandato dal Comune, girare in auto equivale a un vero e proprio slalom tra le buche. Una situazione nota e che si è originata dopo i giorni di maltempo a cavallo di Capodanno, con il mix di neve, ghiaccio e piogge che ha portato vari punti dell’asfalto ad aprirsi. Problemi ci sono anche nelle zone dove la pavimentazione stradale è in altri materiali. A preoccupare maggiormente è la situazione della ex statale 494.”

Così Codacons per quanto riguarda lo stato delle strade a Vigevano, anche se il problema riguarda altre strade della provincia di Pavia, come la Sp35 nel tratto fra Cava Manara e il ponte sul Po (buche ora tappate dalla Provincia); oppure la Sp205 Vigentina fra Pontelungo e Bornasco, dove delle buche dopo le nevicate e le gelate si sono create anche nei tratti di strada che sono stati rifatti pochissimi mesi fa.

Dichiara ancora l’associazione sempre per la situazione a Vigevano: “C’è da dubitare fortemente che gli interventi di riparazione provvisoria siano stati compiuti a regola d’arte; lungo il quinto lotto della circonvallazione esterna e una parte delle provinciali tra Vigevano e Pavia e verso Gravellona l’asfalto non è stato scalfito dal tempo. Ricordiamo che l’Ente gestore è tenuto a risarcire i danni causati dalle condizioni del manto stradale, tutti gli automobilisti danneggiati possono rivolgersi al Codacons per ricevere assistenza legale in materia. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. conclude Codacons.

Intanto ecco la procedura per ottenere il: RISARCIMENTO DANNI PER TRANSITO SU STRADE PROVINCIALI

Spiega Piazza Italia, “A partire dalle ore 24.00 del 31/12/2018 è attiva la nuova polizza RCT/O la cui copertura è assicurata dalla Società Cattolica di Assicurazione, con sede legale in Verona, Via L. Cangrande 16, P.IVA 00320160327.

In caso di incidente avvenuto su strada provinciale, l’infortunato o il proprietario/conducente del veicolo danneggiato (o incaricato con regolare procura), tempestivamente, può richiedere alla Provincia di Pavia il risarcimento del danno subito, nel caso ritenga quest’ ultima responsabile. La dimostrazione del danno e del nesso causale è onere della parte che richiede il risarcimento.

È necessario inviare all’Ufficio Economato della Provincia di Pavia – Piazza Italia, 2, 27100 Pavia, il modulo allegato in calce (vedi link ndr), debitamente compilato, in cui si dichiarano i danni subiti dalla/e persona/e e dal mezzo e si descrivono le modalità del sinistro.

E’ necessario allegare la documentazione fotografica con i riferimenti del luogo per identificare al meglio e con certezza il punto esatto del sinistro e qualsiasi documento e/o notizia utile (es. denuncia a forze dell’ordine) unitamente al preventivo per le spese di riparazione e/o richiesta di risarcimento danni. La documentazione, che deve pervenire in formato PDF e, per gli eventuali allegati fotografici, a colori, deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica certificataprovincia.pavia@pec.provincia.pv.it

L’Ufficio Economato trasmetterà le denunce direttamente a Cattolica, informando il danneggiato e indicando, nel contempo, il centro di liquidazione incaricato della gestione e al quale fare esclusivo riferimento per ogni informazione sul sinistro in vista di un eventuale rimborso, previo sopralluogo da parte dei tecnici del Settore Viabilità.

La Società Cattolica di Assicurazione comunicherà al danneggiato il numero del sinistro e i recapiti dell’ufficio liquidazione competente e l’informativa privacy.  Per ulteriori informazioni: Malinverni Maria Luigia +390382 597603 luigia.malinverni@provincia.pv.it”, conclude la Provincia.   

DOCUMENI DOMANDE al seguente link

https://www.provincia.pv.it/index.php/it/page/risarcimento-danni-per-transito-su-strade-provincia

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia