VogheraNewsPavia

PAVIA 21/01/2021: Conigli sequestrati ad un allevamento. Gli animali restano presso l’associazione Centro Stalli (che ora ha bisogno di aiuto)

Gennaio 21
15:19 2021

PAVIA – L’Associazione di volontariato Centro stalli (con sede a Suardi e che dà riparo per gli animali salvati) annuncia che in data 16 gennaio, con il deposito dell’Ordinanza da parte del Tribunale di Pavia (Sezione Riesame) è stata rigettata la richiesta di riesame per il dissequestro di un allevamento di conigli.

La vicenda risale al 26 dicembre scorso, quando il Centro Stalli – con l’ausilio: delle Guardie Ambientali d’Italia del coordinamento provinciale di Milano, Carabinieri di Corteolona; di un medico veterinario ausiliario di Polizia Giudiziaria; e di alcuni volontari – è intervenuto per richiedere il sequestro di un allevamento di conigli da carne ( XL e nani ) nel pavese, traendo poi in salvo 24 conigli (che ora dovranno seguire un percorso di riabilitazione).

Il sequestro era stato chiesto perchè gli animali sarebbero stati, come spiegano i volontari, “detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze, senza fieno e in mezzo alle loro deiezioni in un ambiente igienico-sanitario precario, in gabbie non idonee e costretti a vivere su una rete metallica arrugginita.”

In quel momento era stato disposto il sequestro preventivo, per evitare che le sofferenze degli animali si protraessero; e allo stesso tempo poter garantire le cure veterinarie necessarie a tutelare la loro salute.

Tutti i 24 conigli sono stati così trasferiti presso l’Associazione Centro Stalli nominata, nella veste della Sua Presidente Jessica Blandi, custode giudiziale.

L’Associazione, che si è impegnata nella tutela degli animali e nella loro difesa, continuerà a farlo in aula di Tribunale grazie all’ausilio dell’avvocato Annalisa Gasparre del Foro di Pavia, che ha già fornito assistenza difensiva nel procedimento cautelare.

“E’ il primo passo verso un risultato che ci auguriamo contribuisca ad assicurare le migliori condizioni di vita per tutti questi conigli. Noi continueremo a dare battaglia affinchè tutti gli animali vengano riconosciuti come soggetti di diritto e non meri oggetti”. dichiara la Presidente del Centro Stalli, che lancia anche un appello.

“Per chi volesse gentilmente dare un contributo per coprire parte delle spese che dovremo affrontare per garantire a loro il meglio sotto ogni aspetto, può farlo tramite bonifico bancario intestato a Associazione Centro stalli IT69U0844020100000000043866 (per informazioni contattare il numero 339 7639519). Oppure può inviarci o portarci materiale utile come pellet di buona qualità, verdure fresche, traverse, critical care. Inoltre è possibile svolgere alcune ore di volontariato presso la nostra sede in accordo con la responsabile.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia