VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/12/2020: Gli auguri di fine anno della sindaca. “Ci auguriamo che nel 2021 possa tornare il valore della gentilezza”. Poi sull’Asm…

Dicembre 31
22:53 2020

Sindaco Voghera Garlaschelli Natale 2020  VOGHERA – Il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli scrive una lettera aperta ai residenti per augurare loro un buon 2021, augurandosi che sia l’anno della sconfitta della pandemia e della rinascita… e auspicando che nel nuovo anno “possa tornare quell’antico valore della gentilezza”.

 

“Cari Cittadini,

questa sera saluteremo questo annus horribilis, che ha stravolto le nostre vite ed ha portato via gran parte di una generazione.

Un anno che ci ha ricordato che siamo creature fragili, ci ha riportato con i piedi per terra, ci ha fatto riscoprire il valore della solidarietà e l’esistenza di una comunità che cerca la propria forza nell’unione.

Da diversi  mesi ormai viviamo alla giornata, in una bolla temporale, con davanti a noi un orizzonte che non supera il fine settimana o la durata di un Dpcm.

Abbiamo tanti progetti da condividere con voi, non appena potremo tornare alle consuete modalità di aggregazione e di socialità.

Ci auguriamo tutti che il 2021 che tra qualche ora sopraggiungerà, possa passare alla storia come l’anno di regressione della pandemia e l’anno della rinascita; che nonostante i tempi difficili che stiamo affrontando e che vedono diffondersi gesti di rabbia collettiva, possa tornare quell’antico valore della gentilezza necessario oggi più che mai, espressione di un modo di vivere cooperativo, basato sull’empatia sull’interconnessione e sul perdono.

Come scriveva Leopardi, quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice.

Buon 2021 a Voi tutti e alle Vostre famiglie.”


Agli auguri di fine anno, la sindaca aggiunge una postilla “politica” legata alle vicende che stanno mettendo l’uno contro l’altro il Comune e l’Asm. Il riferimento principale è alla lettera che i sindacati hanno pubblicato per rivelare il disagio in cui, in questa ‘guerra fredda’ vivono i dipendenti.

Scrive Paola Garlaschelli.

“E’ mia consuetudine lavorare in silenzio, dal mondo da cui provengo parlano i risultati ed i curriculum delle persone.

Non amo il modo becero e volgare di fare politica che ha caratterizzato  l’ultima campagna elettorale, che anche i cittadini hanno dimostrato di non apprezzare, amplificato da una stampa che funziona da cassa di risonanza.

Intervengo oggi al fine di fare chiarezza su alcuni argomenti.

E’ innegabile che a causa di diverse circostanze, il socio Comune di Voghera abbia perso la fiducia nella governance di Asm; da ultimo, la data della convocazione dell’assemblea, fissata immotivatamente dal consiglio di amministrazione per il 28 gennaio anziché per i primi giorni del 2021.

Comprendo le preoccupazioni dei lavoratori di tutto il gruppo, che vivono da ben prima della mia nomina a Sindaco di Voghera, sgradevoli situazioni  di tensione interne ed esterne all’azienda.

Il piano neve citato dai sindacati nella loro lettera, non coinvolge i dipendenti che loro rappresentano, poiché si tratta di servizi appaltati da Asm a società terze, e francamente faccio fatica a capirne la menzione; mentre capisco perfettamente come possano essere preoccupati dall’assenza di una visione dell’attuale direzione, di certezze sulla continuità aziendale, sulla qualità dei servizi pubblici resi, perché dalla salute dell’azienda deriva la continuità del loro rapporto di lavoro, fonte di reddito e di sostentamento.

Si tratta di una preoccupazione condivisa, tanto che dal giorno successivo al mio insediamento ho scritto alla governance della necessità di nuovi indirizzi e di un nuovo piano industriale. Non posso che chiedere a tutti i dipendenti di pazientare sino al 28 gennaio, allorquando ci sarà consentito di imprimere un nuovo corso all’azienda.

Infine sono costretta a costatare come il consigliere Paolo Affronti, anziché preoccuparsi di convocare l’assemblea dei soci, celermente e con la diligenza che l’incarico che ricopre gli attribuisce, si abbandoni a dichiarazioni false e pretestuose, rilasciando alla stampa personali interpretazioni giurisprudenziali non corrispondenti al vero. Ancora una volta lascio ai cittadini il giudizio finale su un simile comportamento, io preferisco tornare a lavorare in silenzio per la nostra città”, conclude Garlaschelli.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia