VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/12/2020: L’UDC interpella la Giunta sulla casa di riposo Pezzani

Dicembre 29
19:14 2020

VOGHERA – Il gruppo consiliare UDC interpella la Giunta di Voghera sull’incarico conferito ad un consigliere comunale sulla casa di riposo Pezzani.

Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano chiedono: “Quali siano le motivazioni operative e di opportunità che abbiano condotto il Sindaco ad affidare tale incarico, alla luce della futura presenza di Consiglieri di Amministrazione nominati dal Sindaco stesso e dalla Giunta del Comune di Voghera quali rappresentanti fiduciari dell’Ente, oltre che di un assessorato eventualmente competente (quale ad esempio quello alle Politiche Sociali)”; e “Quali siano, nel concreto, gli obiettivi ed i compiti specifici affidati al Consigliere incaricato e con quali modalità esso verrà esplicitato, apparendo il provvedimento più sostitutivo dell’azione di rappresentanza del Sindaco (o dell’Assessore eventualmente competente) prima ancora che di studio e risoluzione di specifiche problematiche o progettualità.”
Le domande dopo aver ricordato che “Il Sindaco del Comune di Voghera, con atto n. 27 del 17.12.2020, ha decretato di conferire incarico alla Consigliera Maria Teresa Alberti «affinché possa raccogliere informazioni circa l’evoluzione della gestione dell’azienda, si rapporti con il Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda e relazioni periodicamente il Consiglio Comunale»; e che l’art. 18 dello Statuto comunale, cui l’atto rimanda, recita al comma 1 «Il Sindaco, con proprio provvedimento, può disporre che un Consigliere comunale sia incaricato ad occuparsi di singole problematiche. Nel provvedimento sindacale sono indicati i compiti specifici affidati al consigliere» ed al comma 3 «II Consigliere incaricato può svolgere attività di analisi e di studio di determinati problemi e/o progetti che sottoporrà al vaglio del Sindaco, dell’Assessore competente o del Consiglio Comunale», elementi che, nel loro complesso, non sembrerebbero a nostro avviso ravvisarsi in questa circostanza;”

Secondo l’Udc la premessa all’interpellanza è: che “L’Azienda Servizi alla Persona Carlo Pezzani è un Ente sottoposto alla disciplina del Titolo Il della Legge Regionale 13 Febbraio 2003, n.1 e s.m.i. , oltre che del Regolamento Regionale 4 giugno 2003 n. 11;” che “Gli organi dell’ASP sono il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione e che quest’ultimo, organo di indirizzo e di verifica dell’azione amministrativa dell’Azienda, è composto tra gli altri da n. 2 amministratori nominati dalla Giunta Comunale del Comune di Voghera e n. 1 amministratore nominato dal Sindaco del Comune di Voghera;” e infine che “Ad oggi l’Ente non è dotato di un Consiglio di Amministrazione formalmente insediato, essendo stato nominato relativo Commissario Straordinario da Regione Lombardia con DGR 23 dicembre 2020 n. XI/4142;”

L’interpellanza sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia