VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/12/2020: Neve e disagi alla circolazione. L’opposizione: “Il Comune non ha superato la prova”. Il sindaco dispiaciuto va a caccia dei responsabili: “Assumerò i provvedimenti che si renderanno necessari”

Dicembre 06
19:22 2020

VOGHERA – La nevicata di venerdì 4 dicembre ha provocato notevoli disagi alla circolazione nella città di Voghera. La gestione dello sgombero neve da parte Comune è così finita nel mirino dell’opposizione.

Se Ilaria Balduzzi del Pd nota che: “Qualcosa non deve aver funzionato nel piano neve se strade bloccate fino a tarda sera, auto fuori strada, rami spezzati sulle macchine.”

Pier Ezio Ghezzi invece parla di “Venerdì nero”. Per Ghezzi quanto accaduto è “la fotografia corretta che rappresenta l’incapacità della sua classe dirigente storica, e in parte attuale, di saperla gestire. È nelle emergenze, se 20 centimetri di neve lo sono, che i nodi vengono al pettine. E la macchina comunale ne è intrecciata.”

Prosegue Ghezzi. “Il compito di pulire le strade spetta, con contratto di servizio, ad ASM, che da sempre lo ha in carico. Ed ASM, anche questa volta, ha arrancato. La memoria va al dicembre del 2016, quando l’azienda lasciò per settimane il centro storico in balia dei sacchi di immondizia. Allora, qualche dietrologo, concluse che era voluto, per favorire Barbieri al ballottaggio del mese successivo. Ora Barbieri è fuori gioco, ma i disservizi no.”

Per Ghezzi quanto accaduto è una diretta conseguenza di quanto fatto (o non fatto) dalla Giunta guidata da Paola Garlaschelli. “Venerdì è stata anche la prima prova della nuova Giunta, il suo primo appuntamento con la vita cittadina. Non l’ha superata. Le vie secondarie sono ancora impraticabili, il cimitero, vedi fotografie, è una pecca grave. Possiamo concederle l’alibi, solo parziale, della “prima volta”, ma la Giunta ha al suo interno assessori che “da una vita” gestiscono o hanno gestito il Comune.”

Oggi è domenica – aggiunge poco dopo Ghezzi -. Vediamo se domani i rami pericolanti degli alberi saranno segati (ma esiste la pianficazione delle potature? se sì, è ben organizzata?), se le tombe saranno visitabili, se le vie nei pressi delle scuole saranno pulite.”

Infine un’ultima punzecchiatura, “La discontinuità con Barbieri, messaggio forte della campagna elettorale, si misura negli atti, non nelle parole, e nelle strade pulite e percorribili.”

Alle critiche risponde il sindaco.

“Sono dispiaciuta per i disagi generati da questo evento meteorologico da qualche giorno annunciato – scrive Paola Garlaschelli. Il piano neve approvato dalla nostra Giunta, similare a quello precedentemente adottato, doveva essere attuato da Asm Voghera SPA, società alla quale è da anni appaltato il servizio, che è stata avvertita per tempo e che avrebbe dovuto mettere in campo tempestivamente tutti gli interventi previsti. Anche la situazione del verde cittadino ed i diversi episodi di rami spezzati meritano alcune riflessioni sullo stato in cui versano i nostri giardini.”
Il Sindaco promette che “valuterà attentamente quanto avvenuto”, e che farà “tesoro delle segnalazioni al fine di evitare che si ripetano disservizi.”
Poi una promessa legata al ruolo dell’Asm. “Una volta condotte le dovute verifiche, valutate le eventuali inadempienze, assumerò i provvedimenti che si renderanno necessari nei confronti del Consiglio di amministrazione e del direttore generale di ASM Voghera SpA: il piano neve è solo uno dei tanti servizi ai cittadini appaltati alla nostra partecipata Asm Voghera. L’attenzione di questa amministrazione sulla corretta esecuzione dei contratti e sul rispetto degli obblighi in essi contenuti sarà’ massima.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia