VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 03/12/2020: “Fottitene delle regole e lasciami espandere”. Il Virus parla di sè… e ti fa capire perchè va fermata la sua diffusione. ATS lancia la campagna di sensibilizzazione “Contagiamoci… di buone regole”

Dicembre 03
19:52 2020

PAVIA VOGHERA “Mi sono sparato 23 mila punti, bella che vado forte e lo batto alla grande mio cugino. Vai che li stendo e intanto mi espando. Me ne sono fatte un botto di queste… questo tipo qui era messo bene. Un ospite memorabile. Ora sotto con il prossimo. Mi reggo ai peli del naso. 3, 2, 1 e boom! Parte lo starnuto! Grazie che ti sei abbassato quell’affare dalla faccia… .”

Parte oggi, giovedì 3 dicembre, “Contagiamoci… di buone regole”, la nuova campagna di sensibilizzazione per prevenire i contagi da Covid, nata su proposta del Comitato Provinciale di coordinamento e promossa da ATS Pavia.

Per tale comunicazione – rivela il direttore generale di Ats Pavia Mara Azzi – si è optato per costruire una breve narrazione con protagonista il virus e narrata dal punto di vista del virus stesso. Questo per attirare l’attenzione e sensibilizzare, fornendo un punto di vista alternativo, che porta a interiorizzare in maniera sia passiva che attiva il messaggio, a seconda del singolo ricevente. La narrazione è caratterizzata da un tono tipico da strada, che condensa in sé molte frasi riconoscibili perché luoghi comuni, volte quindi ad attirare l’attenzione sullo scritto.”

‘Ecco, preso, sono su. Il naso di quest’altra è perfetto – recita ancora la campagna di sensibilizzazione -. Grande che ce l’avevi scoperto, il naso, grazie, sei un mito. Salgo su per questo setto stretto e intanto ci do dentro con le cellule a più non posso. Che paradiso! Anche se preferisco quelle un po’ più anziane… vabbè, poco male, queste qui riesco a farmele comunque come si deve.”

La nuova campagna – racconta ancora il direttore generale di Ats Pavia Mara Azzi – nasce proprio per mostrare concretamente come – rispettando le regole e adottando tutte le misure di contenimento del virus – questo si può sconfiggere. Con un linguaggio semplice, adatto anche alle scuole, raccontiamo l’evoluzione del virus, la sua diffusione e le buone pratiche che ciascuno di noi deve adottare per difendere se stesso e chi ama dal contagio”.

Obiettivo primario è ricordare, con un linguaggio moderno e graffiante, ai lavoratori ma anche a studenti e famiglie che le buone norme adottate dalle aziende e dagli istituti scolastici sono efficaci nel contenimento del contagio. Buone norme da attuare anche al di fuori della scuola o del proprio posto di lavoro, nella vita quotidiana e da condividere con familiari e conoscenti.

Beh, che fa questa? Oh, entra in macchina, buono, c’è un altro tipo con lei – prosegue il testo della campagna -. C’ha quel bavaglio rognoso in faccia, che palle, vediamo se lo toglie. Che sfiga… Sta qui intanto scende dalla macchina. Daje, signora, scopra il naso di nuovo che voglio uscire e accumulare punti. Lì, lì! Oh, perfetto: si sbavaglia per fumare. Grazie signora, così mi fa prendere il bonus. Vai con la spipazzata e io volo nel fumo, mi disperdo e becco un altro fumatore col bavaglio abbassato. Grande! Vai col bonus! Entro in questo, una sveltina con le sue cellule e arrivederci e grazie con la sua spipazzata.”

Fondamentale per la buona riuscita della campagna è il supporto delle aziende del territorio pavese e delle scuole, i due ambiti a cui si rivolge l’Ats.

La forza di questa campagna è la stretta collaborazione con diverse realtà produttive del territorio, che ringrazio – commenta ancora Azzi -. Ogni azienda – e ogni istituto scolastico – possono personalizzare con il proprio logo i manifesti informativi così da rendere propria l’iniziativa e invogliare maggiormente collaboratori e dipendenti a seguire queste regole che oggi sono entrate con forza nella nostra vita, ma che a volte si tende a sottovalutare e trascurare.”

Prosegue e si conclude così la “testimonianza del Virus parlante.

Sono arrivato su questo tipo che mi ispira fiducia. E vai che l’ho beccata buona, che è un lavoratore attivo in sede. Eddai, ma che è? Starai mica a seguire tutti ‘sti protocolli, eh? Aspe’, aspe’, perché ci lavi le mani? Ma sei serio, amico? Vorrai mica seguire tutte le regole che ti dicono in azienda?! Oh! Io devo fare punti! Sei imbalsamato, stai lontano da tutti come se avessi schifo degli altri… E come faccio io a uscire e passare dentro ad altre persone, a riprodurmi nelle loro cellule, a fare punti come se non ci fosse un domani? Ma lo sai o no chi sono io, eh?! Io sono il Covid 19, misero umano, fottitene delle regole e lasciami espandere, che devo finire di dominare il mondo.

La campagna di Ats è fatta in collaborazione con Paolo Bergaglio, Amministratore delegato dell’azienda Piberplast; Marco Grecchi, Amministratore delegato di ICS S.p.a; Massimo Braghieri HSE Manager di Fedegari Group; Fabio Fugazza e Mariarosaria Spagnuolo di Assolombarda Pavia (componente del Comitato Provinciale art. 7 del D.Lgs 81/08) ed Elena Rita Maga, Segretario Generale Ust Cisl Pavia-Lodi.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia