VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/11/2020: Giornata contro la violenza sulle donne. Tutte le iniziative del Comune

Novembre 25
13:40 2020

VOGHERA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera, guidato dal vice sindaco Simona Virgilio, ha proposto alcune iniziative rivolte alla popolazione in generale, agli studenti e ai commercianti in particolare, al fine di celebrare questa importate ricorrenza.

Tenendo conto dell’impossibilità di organizzare manifestazioni pubbliche, la prima delle iniziative si è svolta questa mattina alle 11, con la posa di un mazzo di rose sulla “panchina rossa” anti violenza installata negli anni scorsi in piazza Meardi.

Alla posa delle rose (offerte dalla fiorista Barbara Allegrini), hanno presenziato il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessora vice sindaco Simona Virgilio e la collega del Commercio Francesca Miracca. Con loro anche Cristina Boffelli, presidente del Centro antiviolenza C.H.I.A.R.A di Voghera.

Abbiamo tenuto in maniera particolare a ricordare questa importante giornata celebrativa – ha detto il sindaco -. Oggi era presente la componente femminile della Giunta, ma l’intera squadra di governo è stata unita nella decisione di mettere in atto l’iniziativa. Tutti i nostri colleghi hanno manifestato vicinanza e comunanza d’intenti: proprio perché le donne vanno sempre e comunque difese contro qualunque tipo di violenza, ovunque questa si verifichi, a partire dalle mura domestiche per arrivare ai luoghi più insospettabili.”

Il Comune di Voghera – dichiara Simona Virgilio – esprime l’impegno nel contrasto alla violenza di genere con l’ormai pluriennale adesione alla Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia e attraverso il sostegno all’Associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera che, Centro antiviolenza, opera in risposta alle richieste di aiuto delle donne maltrattate.”

Circa le altre iniziative, in particolare i commercianti sono stati invitati ad esporre un paio di scarpe rosse o un oggetto rosso nelle loro vetrine. Mentre gli studenti stanno realizzando elaborati anche multimediali al fine di suscitare una riflessione e una sensibilizzazione collettiva sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.

Oltre a ciò, sul balcone del municipio in piazza Duomo è stato esposto uno striscione commemorativo voluto dall’Associazione C.H.I.A.R.A. e dall’amministrazione comunale.

Anche attraverso l’informazione e la sensibilizzazione è possibile intervenire su questo problema che purtroppo non cessa di rappresentare una piaga sociale – aggiunge l’assessore Virgilio -. A tal proposito ricordiamo che è sempre attivo h24 il numero di emergenza 1522 al quale ci si può rivolgere in caso di necessità.”

In questa giornata sono molte le attività organizzate dalle Istituzioni che formano la Rete Antiviolenza. Nello specifico si segnala l’iniziativa di promozione e la valorizzazione del ruolo delle donne che l’ Associazione C.H.I.A.R.A. sta portando avanti sui propri canali social (facebook e Instagram), anche con la collaborazione con la palestra “One More Round” A.S.D. di Voghera che proporrà un video di allenamento inserendo una dedica alle donne.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO