VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/11/2020: In città la prima scuola di moda della provincia

Novembre 24
17:22 2020

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VOGHERA – L’Istituto Pascal di Voghera si presenta agli open day (quest’anno sia in presenza che online), con un nuovo indirizzo interno al Liceo Artistico. Il nuovo corso  (che si aggiunge all’indirizzo arti figurative) è intitolato Design Moda e partirà dall’anno scolastico 2021/2022.

Un percorso che nasce dall’idea di alcuni appassionati studenti della scuola ma anche dall’esigenza del territorio, in cui manca una simile percorso di studio – spiega la scuola -. Tale percorso sarà affrontato in collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, sia per quanto riguarda l’orientamento in uscita ma anche a livello didattico.”

Il nuovo indirizzo di design moda è volto a rispondere alle esigenze del territorio, per quei ragazzi che hanno questa attitudine e non trovano poi sul territorio una scuola specializzata in merito – spiega Luciana Rossotti, preside dell’Istituto Pascal -. Il nostro punto di forza è il numero ridotto in classe, che consente di avere una attenzione in più e di valorizzare le capacità di ognuno. Un numero ridotto e un ambiente famigliare ci consente di vivere il tutto in modo serenamente. Abbiamo un team di docenti positivi e propositivi che rispecchiano la filosofia della scuola.”

È bello crescere con i ragazzi qui, con la voglia di fare, creare – commenta Antonio De Paoli, docente di materie plastiche e scultore, autore fra l’altro del monumento vogherese in ricordo del pugile Giovanni Parisi -. Il mio programma – aggiunge – parte proprio dal disegno, dallo studio delle proporzioni e dalla ricerca della forma. Fino a farlo diventare pian piano di esercizio in esercizio tridimensionale. Il liceo artistico oltre ad affinare le proprie attitudini, dà modo di compiere scelte professionali. Non solo la moda quindi ma si apre il campo dell’architettura, come quella d’interni, oppure si può frequentare l’Accademia di Belle Arti e occuparsi di scenografie. Non è solo preparare la ragazza/o a diventare pittore.”

Gli Open day in presenza si terranno sabato 12 dicembre e domenica 17 gennaio oppure in altro giorno da concordare dalle 9 alle 12. Per motivi legati all’emergenza coronavirus occorre prenotare tramite telefono allo 0383649171 oppure via mail a istitutopascal@hotmail.com.

Gli Open day online invece saranno giovedì 26 novembre, giovedì 10 dicembre e martedì 12 gennaio alle ore 15.00 e alle ore 16.00. Tramite la piattaforma Zoom (ID:8459229662 e password j3827X).

Commenti

Commenti via Facebook

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi