VogheraNewsPavia

PAVIA 18/11/2020: Strade. Ponte della Becca. Il Comitato durante l’ultimo incontro pubblico. “Venga rispettato il Patto di Maggio 2018. Ma senza coesione politica non si va da nessuna parte”

Novembre 18
11:52 2020

PAVIA – Sabato sera si è tenuta la quarta edizione del Ponte Becca News, questa volta tenuta on-line per gli ovvi motivi di isolamento fisico dovuto al Coronavirus. Alla diretta facebook hanno partecipato il presidente della provincia di Pavia Vittorio Poma, i parlamentari Elena Lucchini, Valentina Barzotti, Alessandro Cattaneo, i sindaci Paolo Fraschini, Adriano Piras, il rappresentante di Confindustria Pavia Francesco Caracciolo.

A fare gli onori di casa il Presidente ed il Vice presidente del Comitato Ponte Becca e alcuni dei consiglieri.

Per i temi trattati sul nuovo Ponte, il presidente Poma ha indicato come data possibile di presentazione del primo progetto, l’estate del 2021, mentre la presumibile data di inizio lavori, quindi la fine dei progetti, viene oggi stimata oggi alla fine del 2022.

Tutti i partecipanti al tavolo, in particolare Alessandro Cattaneo, hanno sottolineato le lunghe tempistiche che accompagnano la costruzione del nuovo ponte. Le istanze di proporre al Governo un commissario straordinario per il Nuovo Ponte trovano d’accordo tutte parte politiche e ovviamente con grande convincimento il comitato.

Tirando le somme tra i vari ritardi l’iter del Nuovo Ponte della Becca – spiega il Comitato – è fortunatamente in corso e dopo lo studio di Regione Lombardia durato due anni, aspettiamo con ansia il nome del vincitore del primo progetto ed una accelerazione dei tempi (anche se per il Vecchio Ponte viene confermato che le risorse in campo non coprono l’esecuzione degli attuali lavori di risanamento).

Nonostante il Presidente Poma lascerà in primavera l’attuale incarico, vi è comunque ottimismo nel comitato, “sul fatto che nei prossimi mesi verranno trovati i finanziamenti perchè non è pensabile che un’ importante struttura pubblica come questa possa non finire i lavori in corso e lasciare diverse campate senza lavori effettuati. Pensando anche al sacrificio delle migliaia di ore che gli automobilisti hanno fatto in coda e faranno al semaforo del Ponte.”

Per questo il Comitato farà tutto il pressing possibile su questa circostanza “affinchè gli attuali lavori Ponte vengano conclusi per tutta la lunghezza del ponte nel periodo di inizio estate.”

Durante l’incontro il sindaco Adriano Piras ha ricorda la “mancanza dei sensori e la necessità di avere un grande cartello all’inizio del paese per lo svincolo di TIR.”

Mentre il presidente del Comitato Fabrizio Cavaldonati ha sollecitato i parlamentari “a mantenere il rispetto al siglato Patto per il Ponte avvenuto a Maggio 2018.”

Senza coesione politica – ha ammonito Cavaldonati -, cosa che ci è sembrata fortemente mancare in questi ultimi due anni, non si va da nessuna parte o per meglio dire, questo certamente non aiuta un’eventuale accelerazione alla costruzione del ponte.”

Ancora Cavaldonati ha ricordato la mancata posa dei sensori e la mancanza di un’importante opera per la sicurezza stradale quale la rotonda in Mezzanino. Infine lo stesso ha sottolineato la stringente applicazione delle norme del Cds sul Ponte che attraverso il Tutor permette di erogare multe molto salate anche a chi supera di solo 10 km ora il limite della velocità.”

E’ possibile rivedere la videoncoferenza dell’incontro sul nostro Gruppo social Facebook ed in questi prossimi giorni verrà risposto a tutte quelle domande che per motivi di tempo non si è riusciti a dare durante la diretta.

Il prossimo appuntamento sociale è previsto a Dicembre nell’ambito della raccolta fondi per gli animali abbandonati

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia