VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Seconda ondata. L’ospedale si ri-trasforma. I reparti cambiano destinazione. Apre il nuovo Pronto Soccorso

Ottobre 28
13:57 2020

VOGHERA – Il sopravanzare della “seconda ondata” della pandemia da Coronavirus sta rapidamente spingendo nuovamente l’ospedale di Voghera a trasformarsi in struttura adatta ad accogliere i malati Covid.

Per questo motivo nei giorni scorsi i 3 reparti di Medicina sono stati trasformati in strutture Covid, con il trasferimento dei degenti “non Covid” a Stradella.

Da domani inoltre, anche il reparto di Chirurgia sarà tramutato in struttura Covid, con relativo trasferimento dei degenti “tradizionali” anch’essi a Stradella.

Questo presuppone anche (salvo quelli di  “emergenza”: che si continueranno a fare a Voghera), che tutti gli altri interventi chirurgici “urgenti” si faranno a Stradella.

Altra imminente novità è l’apertura del nuovo Pronto Soccorso (struttura che sorge dietro alla sede operativa della Croce Rossa), il quale, a causa della pandemia, non è mai entrato in funzione come tale, ma che, durante la prima ondata del Coronavirus è stato provvidenzialmente trasformato in maxi area per malati Covid.

Ebbene, il nuovo Pronto Soccorso entro la fine della settimana o al massimo nei primi giorni della prossima settima verrà aperto.

Quanto alla Terapia Intensiva dell’ospedale, per ora è vuota perchè i pazienti vengono trasferiti tutti a Pavia.

Quanto invece a tutte le altre attività dell’Ospedale: Oculistica, Ortopedia, Urologia, Cardiologia, Neurologia; Nefrologia, Otorino ecc (come pure il Pronto Soccorso), sono tutte aperte e procedono normalmente. 

Stessa sorte per gli Ambulatori, che, a differenza di quanto era apparso sui media nei giorni scorsi, sono tutti regolarmente aperti.

Al momento sono un centinaio i pazienti Covid-19, o sospetti Covid, che ogni giorno si presentano ai Pronto soccorso della provincia di Pavia (un terzo dei quali poi viene ricoverato). Numeri che cominciano ad essere pesanti per il sistema sanitario pavese in generale e per i Pronto Soccorso, e che hanno dato il là ai cambiamenti strutturali che abbiamo visto sopra.

La raccomandazione degli ospedali alla popolazione, per evitare il loro intasamento, è quella di non andare al PS se si hanno sintomi lievi ma di rivolgersi al medico di famiglia (vedi anche articoli sotto).

LEGGI ANCHE

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. L’appello del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza. “Chi ha sintomi lievi non vada al Pronto Soccorso ma si rivolga al Medico di famiglia. USCA pronte ad intervenire 7 gg su 7”

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Positività Negatività Isolamento Quarantena Rientro. Le nuove disposizioni della Regione. Tempi e modalità

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia