VOGHERA 17/10/2020: Governo della città. Lunedì 26 il primo Consiglio comunale. Quasi pronta la lista degli assessori
VOGHERA – Il nuovo governo della città guidato della sindaca Paola Garlaschelli nascerà ufficialmente fra due lunedì, il 26 Ottobre 2020, alle ore 15. Data in cui è stato fissato il primo consiglio comunale della nuova amministrazione iriense.
Il neo sindaco ha firmato la Convocazione del Consiglio comunale in “seduta straordinaria” che si terrà con modalità “non aperta al pubblico”, in osservanza delle disposizioni di prevenzione del Covid-19 (con obbligo di mascherina indossata, per tutta la durata della seduta consiliare, nel rispetto della normativa vigente).
I punti all’ORDINE DEL GIORNO saranno i seguenti:
Esame della condizione degli eletti ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 267/2000.
Elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Elezione del Vice Presidente del Consiglio comunale.
Giuramento del Sindaco.
Comunicazione da parte del Sindaco della composizione della Giunta comunale.
Nomina della Commissione Elettorale Comunale.
Il sindaco ha reso noto di avere intenzione “di dar modo ai cittadini di seguire i lavori del Consiglio in diretta streaming.”
Quanto alla composizione della Giunta, la certezza non c’è ancora ma, stando alle voci corridoio, sarebbero in pole position: per la Lega, Francesca Miracca, Giancarlo Gabba e William Tura; per Forza Italia, Simona Virgilio e Aurelio Torriani; e per Fratelli d’Italia, Federico Taverna. Il settimo posto sarebbe invece conteso fra Daniele Salerno e Gloria Chindamo. Mentre alla presidenza del consiglio potrebbe andarci Pierfelice Albini della Lega.
Infine, i tre segretari dei tre partiti di maggioranza (Elena Lucchini per la Lega, Vincenzo Giugliano per Fratelli d’Italia e Giuseppe Carbone per Forza Italia) dovrebbero diventare rispettivamente i tre capi gruppo in consiglio comunale.
Commenti