VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/10/2020: Ballottaggio. Chiuse le urne. Parte il conteggio per decretare il nuovo Sindaco. Garlaschelli (CDX 65%) – Affronti (CSX 34)

Ottobre 05
15:10 2020

VOGHERA – Alle 15 si sono chiuse le votazioni del ballottaggio per le elezioni amministrative nella città di Voghera.

Il secondo turno si è concluso con una affluenza di 19.746 votanti pari al 62,36% dell’elettorato (percentuale di fatto uguale a quella raggiunta al primo turno). 

 Lo spoglio inizia subito e nel giro di alcune ore dovrebbe condurre al nome del nuovo sindaco.

A confrontarsi sono l’esponente del Centrosinistra Nicola Affronti e quello del Centrodestra Paola Garlaschelli

LO SPOGLIO (h 15.45 sezione 9 su 38)           

GARLASCHELLI (CDX) % 65.83

AFFRONTI (CSX) % 34.17

VOGHERA – Ieri, domenica 4 ottobre, si è svolto il primo turno del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco della città di Voghera. Nel giorno festivo hanno votato 11.133 vogheresi, pari al 35,17% degli elettori (al primo turno avevano votato 15.302 cittadini pari al 48,32% dell’elettorato). Nel ballottaggio del   2015 alla fine andò a votare il 41,38% dei vogheresi, con la differenza che quella volta  si votava una giorno solo. 

Evidente il calo dell’affluenza, condizione che potrebbe avvantaggiare il Centrosinistra di Nicola Affronti, tutto proteso (e motivato) verso la (non facile) rimonta dopo la pesante sconfitta al primo turno per 21 a 49 contro Paola Garlaschelli.

Le complicata dinamica delle alleanze scaturita da una campagna elettorale (con la sinistra profondamente spaccata al suo interno: il candidato Ghezzi ha rifiutato di appoggiare il Pd e gli alti alleati, fra cui diversi fuoriusciti da Forza Italia, del presidente del consiglio uscente) non consente di fare facili previsioni.

Vedremo oggi dopo la chiusura delle urne fissata per le ore 15 (si vota dalle ore 7 in poi).

VOGHERA – Il giorno della verità è arrivato. Oggi e domani i vogheresi, con il ballottaggio, hanno la possibilità di dare il voto decisivo per eleggere il sindaco.

I due sfidanti, come noto, sono: Nicola Affronti, leader di una coalizione di centrosinistra e Paola Garlaschelli a capo di una raggruppamento di centrodestra.

Nicola Affronti, (39 anni, ufficio legale di una multinazionale), esponente dell’Udc: è appoggiato dal Partito democratico, dalla lista civica Movimento civico vogherese di Fabio Aquilini, dalla lista Insieme per Voghera (composta dai fuoriusciti da Forza Italia); dalla lista civica Voghera per l’Oltrepo; dalla lista del Polo moderato, dalla Nuova Democrazia Cristiana dell’avvocato Giovanni Valmori, da Giusy Insalaco di Cambiamo con Toti, e da alcuni singoli esponenti di Italia Viva e della Lista dei Quartieri che al primo turno avevano appoggiato la lista del candidato di sinistra Pier Ezio Ghezzi (candidato ex Pd che si è rifiutato di dare il suo appoggio alla colazione di Csx di Affronti).

Paola Garlaschelli (54 anni, commercialista) guida una coalizione formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Voghera al Centro di Daniele Salerno e Noi con Voghera di Gloria Chindamo.

La coalizione di Garlsachelli a primo turno era uscita vincitrice con il 49.2% delle preferenze (9.370 voti). Mentre quella di Affronti aveva raggiunto il 21.28 (4.53 voti).

Il voto si svolge oggi dalle 7 alle 23 e domani, lunedì 5 ottobre, domani dalle 7 alle 15. Domani. Lo spoglio alla chiusura dei seggi. Il risultato in giornata.

Per votare occorre fare semplicemente una croce sul nome del candidato.

Alle 11.30 avevano votato 3.414 vogheresi su 31.655 per una % di affluenza del 10.79.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina