VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Positività Negatività Isolamento Quarantena Rientro. Le nuove disposizioni della Regione. Tempi e modalità

Ottobre 28
18:43 2020

PAVIA VOGHERA La Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha inviato una nota a tutte le Ats e le Asst con nuove indicazioni riguardo la durata di isolamento e quarantena dei casi confermati di Covid-19 e dei contatti stretti.

Spiega La Regione “La comunicazione si è resa necessaria in seguito alle informazioni inserite nella circolare inviata recentemente alle Regioni dal Ministero della Salute.

ISOLAMENTI/QUARANTENE E RIAMMISSIONE IN COMUNITÀ

Per i casi positivi asintomatici è previsto un isolamento di 10 giorni dall’esecuzione del tampone il cui esito è positivo, che terminerà a seguito di esito negativo del test molecolare eseguito a partire dal 10° giorno.

Per i casi sintomatici i 10 giorni di isolamento sono calcolati dall’inizio dei sintomi: se sfumati e difficilmente collocabili in arco temporale si fa riferimento alla data del tampone positivo. L’isolamento termina con l’esito negativo del test molecolare a partire dal 10° giorno, con almeno gli ultimi 3 giorni precedenti al tampone senza sintomi.

CONTATTI STRETTI

Per i contatti stretti di casi positivi sintomatici o asintomatici, si richiede sempre un periodo di isolamento.

La riammissione in comunità è ammessa dopo tampone molecolare o antigenico rapido negativo a partire dal 10° giorno, oppure dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso trascorso senza sintomatologia, senza la necessità di eseguire il tampone.

Si precisa che, per la riammissione in collettività dei contatti stretti nel setting scolastico, nel caso in cui il soggetto concluda la quarantena dopo 14 giorni senza l’effettuazione del tampone, non è necessario richiedere a PLS/MMG certificazione di riammissione.

DEFINIZIONE DEL TERMINE ‘CONTATTO’ –

Un contatto di un caso COVID-19 è: qualsiasi persona esposta ad un caso probabile o confermato COVID-19 in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso. Se il caso non presenta sintomi, si considerano i contatti con il caso indice in un arco di tempo che va da 48 ore prima dell’esecuzione del tampone.

A SEGUIRE LE PRECAUZIONI DA TENERE DURANTE L’ISOLAMENTO

LEGGI ANCHE

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. L’appello del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza. “Chi ha sintomi lievi non vada al Pronto Soccorso ma si rivolga al Medico di famiglia. USCA pronte ad intervenire 7 gg su 7”

VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Seconda ondata. L’ospedale si ri-trasforma. I reparti cambiano destinazione. E riapre in versione Covid anche il nuovo Pronto Soccorso

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO