VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. L’appello del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza. “Chi ha sintomi lievi non vada al Pronto Soccorso ma si rivolga al Medico di famiglia. USCA pronte ad intervenire 7 gg su 7”

Ottobre 28
17:56 2020

PAVIA VOGHERA – La Prefettura di Pavia rende noto che oggi si è tenuto, in videoconferenza, un incontro del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Tema del giorno, sull’andamento dei contagi negli ultimi giorni e la situazione dei pronto soccorso.

Alla riunione hanno partecipato, oltre al Prefetto ed ai vertici delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia, il Direttore Generale dell’ATS, il Direttore Generale di ASST, il Prof. Raffaele Bruno Direttore Clinica Malattie Infettive Policlinico S. Matteo ed i Sindaci dei Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera, Mortara, Belgioioso, Cava Manara e Certosa di Pavia.

Dall’incontro, spiega la Prefettura, “è emersa una diffusa preoccupazione per l’incremento dei contagi in questa Provincia, solo nella giornata di oggi, sono risultati 287 positivi al tampone.”

In particolare i rappresentanti della componente sanitaria, “hanno evidenziato che i numerosi accessi ai Pronto soccorso dei locali Ospedali, da parte di cittadini con sintomatologia clinica sospetta per Coronavirus, aggravano l’attività nelle strutture sanitarie.”

Pertanto, è stata condivisa, nel corso del Comitato, “l’importanza di una corretta informazione sui protocolli da seguire in presenza di sintomi riconducibili al COVID-19.”

Circa quella che è stata definita la “prima fase della diagnosi, ovvero alla comparsa dei primi sintomi (febbre, mal di testa, dolori articolari)” è stato ritenuto fondamentale “contattare il Medico di famiglia per una prima valutazione sullo stato di salute del paziente e dare le opportune indicazioni per la terapia.”

Nel caso in cui il medico valutasse la necessità di una visita domiciliare – precisa ancora la Provincia -, può attivare le USCA, Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale, che, da questa settimana, sono attive 7 giorni su 7 (compreso sabato e domenica), che saranno ulteriormente potenziate nella prossima settimana (e che sono in grado di effettuare il tampone, l’ecografia polmonare , l’ossimetria e le visite per le persone a domicilio.”

Commenta ancora la Prefettura: “Questa prima misura è fondamentale per evitare il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, che potrebbe diventare un ulteriore fattore di rischio per la diffusione del virus.”

Inoltre la Prefettura annuncia che “è in fase di preparazione un vademecum di gestione clinica, a cura di ATS con la collaborazione della Clinica di Malattie Infettive ed il Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, che sarà distribuito ai Medici di Medicina Generale.”

Per tutte le altre informazioni è possibile accedere al sito di ATS Pavia al seguente link: www.ats-pavia.it oppure accedere al Call center COVID di ATS Pavia al numero 0382 4311.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Seconda ondata. L’ospedale si ri-trasforma. I reparti cambiano destinazione. E riapre in versione Covid anche il nuovo Pronto Soccorso

PAVIA VOGHERA 28/10/2020: Coronavirus. Positività Negatività Isolamento Quarantena Rientro. Le nuove disposizioni della Regione. Tempi e modalità

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia