VogheraNewsPavia

PAVIA OLTREPO 16/10/2020: Lavoro. Sanità. Asst ha assunto e assumerà medici e infermieri. Tutte le info

Ottobre 16
11:42 2020

PAVIA OLTREPO – L’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia (Asst) ha assunto e ha lanciato avvisi pubblici per l’assunzione di medici e infermieri.

15 INFERMIERI

L’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia (Asst) lancia un avviso pubblico per n.15 posti di Infermiere.

Il provvedimento, adottato nelle more di espletamento della procedura concorsuale, è stato firmato dal Direttore Generale di ASST Pavia,. Michele Brait, che ha indetto, sulla base del relativo bando, un avviso pubblico ai fini dell’assunzione a tempo determinato, per la durata di sei mesi, di 15 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri – cat.D, stabilendo che gli incarichi a tempo determinato sono rinnovabili sino a completamento dell’istruttoria del concorso pubblico, all’espletamento del medesimo e all’immissione in servizio dei Vincitori.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta unicamente tramite inoltro della medesima con procedura telematica, registrandosi al sito: https://asst-pavia.iscrizioneconcorsi.it/ .

La procedura verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59.59 del 29 ottobre 2020, giorno di scadenza per la presentazione delle istanze. Decorso tale termine, non sarà più possibile inoltrare domanda di partecipazione mediante procedura telematica, così come non sarà ammesso l’inoltro di documentazione a corredo di istanze presentate entro il prescritto termine finale né ogni altra aggiunta o rettifica.

1 MEDICO (HOSP VARZI)

Nelle more di espletamento della procedura concorsuale per n.1 posto di dirigente medico – area medica e delle specialità mediche – disciplina di medicina interna, o disciplina equipollente o affine, con destinazione funzionale iniziale presso l’UOC Medicina Interna Varzi – Cure subacute, ASST Pavia ha indetto avviso pubblico per il conferimento del medesimo incarico, a tempo determinato.

L’incarico di cui sopra verrà conferito da data da definirsi all’atto di sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro, e per la durata di mesi 6, rinnovabili sino al completamento dell’istruttoria del relativo concorso pubblico.

Tale reclutamento intende garantire la riattivazione di ulteriori posti letto per subacuti, presso l’UOC Medicina Interna di Varzi, necessaria per rispondere ai bisogni del bacino di utenza di riferimento.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta unicamente tramite inoltro della medesima con procedura telematica, registrandosi al sito: https://asst-pavia.iscrizioneconcorsi.it/ La procedura verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59.59 dell’22 ottobre 2020, giorno di scadenza per la presentazione delle istanze.

Decorso tale termine, non sarà più possibile inoltrare domanda di partecipazione mediante procedura telematica, così come non sarà ammesso l’inoltro di documentazione a corredo di istanze presentate entro il prescritto termine finale né ogni altra aggiunta o rettifica.

15 PSICHIATRI (PAVIA OLTREPO LOMELLINA)

Assunzione di n. 8 Dirigenti Medici disciplina di Psichiatria e utilizzo di graduatoria ai fini dell’assunzione di ulteriori n.7 dirigenti medici di Psichiatria

A seguito della conclusione di procedura concorsuale, il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait ha disposto l’assunzione a tempo indeterminato di 6 Dirigenti Medici vincitori di concorso, con esaurimento della graduatoria dei Medici specialisti, con le seguenti destinazioni funzionali: – N.2 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 57/58 Pavia – N.2 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 59 Lomellina – N.2 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 60 Oltrepò.

Su motivata richiesta del Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia, si è reso necessario procedere, per garantire la sostituzione di dipendenti cessati o in via di cessazione del rapporto di lavoro con ASST Pavia, all’assunzione di ulteriori 7 Dirigenti Medici di Psichiatria. Ù

Si è conseguentemente attinto – esaurita la graduatoria di merito dei medici già in possesso del diploma di specializzazione – dalla graduatoria dei candidati iscritti all’ultimo o al penultimo anno del proprio corso di specializzazione, disponendo per 9 medici specializzandi l’assunzione a tempo determinato, con automatica assunzione a tempo indeterminato immediatamente dopo il conseguimento del prescritto diploma di specializzazione in Psichiatria.

Le destinazioni funzionali degli ulteriori 9 Dirigenti Medici sono le seguenti: – N. 1 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 57/58 Pavia – N. 4 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 59 Lomellina – N. 4 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 60 Oltrepò

Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia è una struttura ad elevata complessità, con articolazioni su tutto il territorio di competenza. La sede storica di Voghera ha rappresentato e rappresenta testimonianza della prima riforma psichiatrica in Italia. Per la prima volta, infatti, qui, fu sperimentata la dimissione di pazienti psichiatrici degenti da oltre 40 anni, restituendoli al loro tessuto territoriale di provenienza. Tutte le procedure organizzative e cliniche sono assolutamente integrate, e vanno dalla tutela della salute mentale, a partire dalla minore età, alla presa in carico della disabilità psichica, dalla partecipazione a progetti da parte delle associazioni di volontariato, alla collaborazione con enti locali e Piani di Zona, per la promozione della salute mentale. L’integrazione ospedale-territorio costituisce una realtà consolidata nel Dipartimento ed è impostata alla totale condivisione delle azioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative garantite dal S.P.D.C. (reparto psichiatrico ospedaliero), dai C.P.S. (centri psico-sociali), dalle strutture residenziali e semiresidenziali C.R.A. (centri residenziali ad alta assistenza) e dai C.D. (centri diurni). Gli Psichiatri assegnati ai C.P.S. nelle sedi di Pavia, Lomellina e Oltrepò svolgono anche attività di reperibilità e/o guardia attiva presso il reparto ospedaliero, così pure gli Psichiatri assegnati alle strutture residenziali, creando una reale condivisione dei casi clinici tra le strutture squisitamente ospedaliere e quelle territoriali.

5 TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (CASTEGGIO MORNICO PAVIA)

Mediante l’utilizzo di valida graduatoria giacente presso ASST Niguarda, il Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait, ha disposto l’assunzione a tempo indeterminato di n.5 Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica – cat.D, con le seguenti destinazioni: – N. 2 Tecnici presso l’UOS Centro Riabilitativo Alta Assistenza di Casteggio – N. 2 Tecnici presso l’UOS Comunità Protetta di Mornico Losana – N. 1 Tecnico presso l’UOS Centro Riabilitativo Media Assistenza “Torchietto Pavia”

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è un professionista sanitario con competenze specialistiche in ambito psichiatrico. Lavora in ambito curativo-riabilitativo e il suo intervento si estende lungo l’intero arco della vita della persona, dall’infanzia, all’età avanzata. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con altri professionisti sanitari al fine di sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l’acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.

La riabilitazione psichiatrica può essere definita come l’insieme di tecniche e di interventi utili a diminuire gli effetti della cronicizzazione del disagio psichico e a promuovere attivamente il reinserimento della persona nel contesto sociale e lavorativo di riferimento. La riabilitazione presuppone la multidisciplinarietà, in quanto i contesti in cui il disagio psichico si manifesta sono diversi. Essa coinvolge la persona, la famiglia, la comunità e il territorio di riferimento. A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASST Pavia mantiene costante il suo impegno nel garantire alla popolazione i servizi destinati alla cura dei disturbi mentali, contribuendo alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi verso i pazienti che soffrono di tali patologie. L’emergenza Covid-19 ha messo in luce più che mai come queste persone si siano spesso trovate escluse dalla partecipazione alla vita sociale. Per abbattere il muro che ancora circonda queste patologie, è necessario promuovere una salute mentale di comunità, attraverso servizi di prossimità, investendo nella sanità territoriale.

L’assunzione dei 5 Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica si aggiunge alla recente assunzione di 15 Dirigenti Medici di Psichiatria (vedi sopra), in un’ottica di rafforzamento dei servizi ospedalieri e territoriali di ASST Pavia, dedicati alla Salute Mentale.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO