VogheraNewsPavia

OLTREPO 16/09/2020: Vino. Nella classifica 2020 di Paolo Massobrio e Marco Gatti pioggia di riconoscimenti per le cantine dell’Oltrepò Pavese

Settembre 16
12:39 2020

OLTREPO La selezione dei migliori vini italiani firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti compie 18 anni e si conferma una delle più longeve e interessanti nel panorama nazionale. Merito anzitutto di una formula che in questi anni ha permesso di andare a fondo nel territori, scoprendo chicche quasi introvabili. Il criterio scelto, infatti, è quello di individuare ogni anno 100 cantine che meritano il podio, senza mai premiare quelle degli anni precedenti.

A questi si aggiungono i Fuori di top, cioè cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, con vini eccezionali scoperti a chiusura della selezione effettuata con degustazioni collettive.

In questa edizione sono 28 i vini promossi direttamente sul campo o da Massobrio o da Gatti, quindi senza passare dalle degustazioni plenarie.

Il tutto per offrire un quadro unico dell’Italia da bere che vede affacciarsi con convinzione – ed è la maggiore novità dell’anno – una regione in particolare, la Calabria che con i suoi 7 vini premiati affianca i top player del Sud Italia Campania e Sicilia (che ne ha comunque 7). Ai vertici si confermano Piemonte e Toscana rispettivamente con 22 e 21 vini premiati.

LOMBARDIA OLTREPO

Non fa però eccezione la Lombardia, che quest’anno più che mai accende i riflettori sull’Oltrepo’ Pavese con ben 5 vini premiati: l’Oltrepo’ Pavese Pinot Nero “Alenè” 2018 dell’azienda agricola Lefiole di Montalto Pavese; il Provincia di Pavia Pinot Nero “Settecani” 2016 de La Torrazzetta di Borgo Priolo; il “Mesdì” 2019 di Gerry Scotti di Canneto Pavese; l’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero “Cuvée dell’Angelo” 2012 della cantina Moratti-Castello di Cigognola di Cigognola e lo Spumante Pinot Nero Extra Brut Metodo Classico VSQ “La Farfalla” della cantina Ballabio di Casteggio.

Come ogni anno, il riconoscimento dei Top Hundred comprende anche i Top dei Top, ossia l’eccellenza per ogni categoria. Per i vini rossi, a primeggiare è il Bergamasca Cabernet Franc Biologico “Vento Fermo” 2018 di Le Corne di Grumello del Monte (Bg), seguito tra i bianchi dal Sardegna Semidano Superiore “Costa J Vacca” della cantina Muxurida di Samatzai (SU), tra i rosati dal Lazio Rosato “Ramatico” 2018 di Pacchiarotti di Grotte di Castro (Vt), tra gli spumanti dal Brut Metodo Classico “Bàsura Obscura” di Durin di Ortovero (Sp) e, tra i passiti, dal Terre Siciliane Zibibbo Passito “Zhabib” 2018 di Hibiscus di Ustica (Pa).

 

La selezione di quest’anno è stata comunicata in anteprima stamane dalla rivista e sito on line Cronache di Gusto e commentata in diretta Facebook da Paolo Massobrio e Marco Gatti con il direttore Fabrizio Carrera (per rivedere la diretta clicca qui), mentre la cerimonia di premiazione sarà effettuata, in una versione innovativa e totalmente digitale, a Golosaria Fiera on Line domenica 1 novembre, quando saliranno metaforicamente sul palco anche le 21 Cantine Memorabili che rappresentano quelle realtà storiche, già premiate con il Top Hundred, ma che vivono un costante miglioramento della loro offerta. I nomi dei premiati saranno svelati per l’occasione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia