VogheraNewsPavia

BRONI 18/09/2020: Amianto. Bonifiche ed estensione del Sin: venerdì 25 il convegno al Carbonetti

Settembre 18
17:09 2020

BRONI“Amianto e salute pubblica: lo stato dell’arte”: questo il titolo del convegno in programma per le ore 10 di venerdì prossimo, 25 settembre, presso il Teatro Carbonetti di Broni. Alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Roberto Morassut, e dell’Assessore ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, saranno comunicati alla cittadinanza i progressi e le prossime tappe delle operazioni di bonifica attivate sul territorio comunale. In particolare, verranno esposti i risultati dei lavori effettuati nel secondo lotto dell’area ex-Fibronit e presentati due importanti progetti: quello del terzo ed ultimo lotto di bonifica del SIN (Sito di Interesse Nazionale) e quello che rimuoverà ogni traccia di amianto dall’ex scuola elementare di Viale Gramsci e dalla palazzina che ospitava la sede dell’AVIS Broni presso l’ex Ospedale Arnaboldi. Inoltre si parlerà della riperimetrazione del SIN, con la quale i confini dell’area di intervento saranno estesi fino a ricomprendere l’intera superficie di Broni. È previsto un intervento di saluto del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, attraverso un videomessaggio.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha distribuito una lettera d’invito a tutte le famiglie residenti, per sollecitare la partecipazione a un evento incentrato su uno degli temi più avvertiti dalla popolazione. «Quello della salute pubblica, con particolare riferimento alla rimozione dall’amianto ancora presente in città – dice il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – è senza dubbio l’argomento che ci sta più a cuore, da un punto di vista della sensibilità culturale, e uno dei versanti d’azione che annoveriamo tra le massime priorità amministrative. Accanto all’impegno profuso nel monitoraggio e nella gestione di questa delicata materia, abbiamo sempre ritenuto doveroso aggiornare la popolazione circa la situazione della bonifica. Il convegno di venerdì nasce da questo obbligo morale che, consapevoli del particolare interesse che qui riveste il tema della salute pubblica, abbiamo scelto di assumere nei confronti dei nostri concittadini. Ringrazio – aggiunge – il Ministro Costa, l’onorevole Morassut e il dottor Cattaneo per aver accettato di intervenire: la loro presenza assume per la nostra comunità un significato davvero prezioso, perché certifica l’attenzione dei più alti gradi istituzionali al problema dell’amianto a Broni. Inoltre, come già era avvenuto per il convegno organizzato lo scorso anno, abbiamo invitato a partecipare i referenti istituzionali del territorio, parlamentari e consiglieri regionali, nonché i referenti delle associazioni locali».

L’amministrazione guidata da Riviezzi non è nuova a simili iniziative: l’ultima conferenza dedicata alla rimozione del pericoloso materiale si era tenuta nel giugno dello scorso anno. Stavolta però c’è un elemento di novità: chiunque avrà la possibilità di assistere all’evento, in diretta, collegandosi alla pagina Facebook ufficiale del Comune di Broni. «In questo modo – specifica in proposito il sindaco – il convegno potrà essere seguito anche da chi non riuscirà ad accedere al Teatro Carbonetti. Le normative anti-Covid, infatti, non ci consentono di sfruttare la capienza massima della sala e di conseguenza gli ingressi saranno consentiti fino all’esaurimento dei posti disponibili. Così abbiamo pensato di fare necessità virtù, raccogliendo le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie»

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia