VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/08/2020: Coronavirus. Azzaretti. Ancora attivi gli aiuti per i cittadini colpiti dal Covid19. Ecco quali sono

Agosto 12
09:41 2020

VOGHERA – Il neo assessore ai servizi sociali di Voghera, comunica rassicura tutti i cittadini colpiti dall’emergenza covid sulla “massima vicinanza e attenzione da parte del Comune, settore famiglia e problematiche sociali, in questo periodo di criticità e di lenta uscita dall’emergenza.” Marina Azzaretti invita pertanto “a rivolgersi senza esitare ai nostri uffici dei Servizi Sociali perché si può usufruire di importanti servizi ed interventi a loro supporto ed aiuto.”

Le azioni rientrano in un progetto approvato di recente dall’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona e sono sostenute da fondi regionali.

“La disponibilità è prevista fino a fine anno – specifica Azzaretti – ma potrebbe essere procrastinata. I servizi e gli interventi sono attivabili per gli utenti e le famiglie con nel nucleo famigliare un componente che sono o sono stati affetti da Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale.”
Le aree di intervento individuate sono le seguenti:
– area 1: famiglia e minori;
– area 2: disabili ed anziani (autosufficienti e non autosufficienti);
– area 3: povertà e disagio adulti, dipendenze, salute mentale.
INTERVENTI
Grazie a una convenzione attivata con Croce Rossa Italiana di Voghera è possibile il servizio di trasporto di persone covid-positive anche per andare a fare gli esami sierologici
Sono attivi suppletivi servizi di prossimità per consegna farmaci, pasti a domicilio, generi di prima necessità
È stato programmato un incremento delle modalità di erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e educativa domiciliare o “spazio neutro” anche attraverso modalità di contatto/monitoraggio periodico o l’utilizzo di dispositivi video/telefonici. Previsto anche un rafforzamento dei servizi domiciliari, in previsione della conclusione della fase emergenziale in corso

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari degli interventi le persone che sono o sono state affette dal Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale a seguito di questo.
Per l’accesso ai servizi 2 e 3 i destinatari devono essere in possesso di Attestazione ISEE fino a un massimo di € 26.000,00.
(Possono beneficiare dei servizi le persone residenti oltre che nel comune di Voghera anche quelli residenti nei comuni della Comunità Montana)

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere predisposta utilizzando apposito modulo, corredata da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La domanda può essere presentata:
direttamente presso il Comune di residenza; tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;
tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it

ENTITA’ DEL VOUCHER ED EROGAZIONE

Per gli interventi di cui ai punti 2 e 3 potrà essere riconosciuto un Voucher Sociale mensile fino ad un massimo di € 400,00 a seguito di valutazione sociale sulle necessità dell’utente e della famiglia.
Per ogni informazione o chiarimento non esitate a contattarci.
Confermo inoltre il massimo impegno mio e del settore nel provvedere ad una idonea partenza in sicurezza e serena dell’attività degli asili nido ( di competenza e gestione comunale)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia