VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/08/2020: Giovani Lavoro Sicurezza Sciale. La candidata sindaco Garlaschelli si è presenta al popolo di Forza Italia

Agosto 03
21:11 2020

VOGHERA – “Da sempre Forza Italia ti ha visto come una risorsa preziosa e già in passato ci sono stati momenti di collaborazione grazie alla tua professionalità… oggi tutti i partiti di Centrodestra ti hanno chiesto questo passo in avanti… ed è bello quando una figura civica, una persona capace che ha realizzato cose importanti nella sua vita, decide di spendersi per la propria comunità. Tutto ciò incarna i valori del centrodestra, quel Centrodestra che Forza Italia insieme a Berlusconi ha pensato nel ’94 e che negli anni ha realizzato tante esperienze di buon governo.”

Così questo pomeriggio il parlamentate Alessandro Cattaneo ha introdotto al popolo “azzurro” iriense la candidata a sindaco Paola Garlaschelli, espressione della coalizione che vede uniti Lega Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Un incontro, quello di oggi, originariamente programmato al tennis Club di via Sturla ma svoltosi per motivi meteorologici alla sala Cesda di via Emilia.

Un incontro pubblico cui hanno partecipato anche il parlamentare Massimiliano Salini, il consigliere regionale Ruggero Invernizzi; l’attuale assessore alla Famiglia e Politiche sociali, Simona Virgilio; il coordinatore cittadino di Forza Italia, Giuseppe Carbone e tanti sindaci del territorio, da Isabella Cebrelli (Retorbido); a Mattia Franza (Bagnaria), a Marco Poggi (Rivanazzano) a Fabio Riva (Godiasco Salice). Presenti fra gli altri, anche il consigliere Simone Algeri e futuri candidati come Maurizio Schiavi e Luigi Bassanese.

“Sono onorata di far parte di questa coalizione – ha detto la candidata -. Ciò che mi ha spinta ad accettare è la volontà di fare qualcosa per la mia città, in cui sono nata e in cui sono cresciuta, ma che purtroppo oramai è caratterizzata da un forte degrado.”

L’obiettivo principale espresso per la coalizione da Garlaschelli è “dare benessere al cittadino”.

“La città di Voghera deve tornare un luogo piacevole in cui vivere – ha spiegato la candidata -. E per farlo occorre creare del benessere. Una condizione che non deve essere soltanto materiale ed economica ma anche psicofisica e sociale.”

Ed è su questi fronti che la candidata promette di lavorare. Il programma è in fase di costruzione e prevede una serie di punti e di interventi che i partiti della coalizione stanno approntando e sui quali occorrerà fare una sintesi,

Paola Garlaschelli ha perciò accolto e fatto sue le sollecitazioni espresse poco prima dell’assessore Simona Virgilio (“è con orgoglio che oggi presentiamo la candidata sindaco, una donna seria, competente, una professionista di Voghera – ha detto Virgilio – che, sono sicura, con la sua elezione presterà sempre una grande attenzione alle problematiche della famiglia, della scuola, delle politiche sociali… temi che mi stanno a cuore e per i quali in questi anni ho prestato il mio operato.”).

“Questi punti saranno certamente compresi nel programma: dal sociale, alla famiglia, agli anziani, con interventi che saranno mirati al sostegno di queste fasce di popolazione”, ha risposto la candidata.

Garlaschelli si è però soffermata molto sui giovani: “Nei quali la città deve credere”, “perché se non si investe sui giovani non c’è futuro.”

La parola “giovani” è stata coniugata indissolubilmente con la parola “lavoro”.

Per questo uno dei principali obiettivi di Garlaschelli, sarà quello di “verificare le occasioni di formazione professionale per i giovani, aprendo un dialogo con il settore economico, dell’industria e del commercio affinché si possono creare percorsi formativi finalizzati alla formazione di quelle figure professionali che il territorio richiede.”

Garlaschelli ha quindi citato alcuni studi in cui è stata rivelata l’assenza, proprio fra i giovani, di figure professionali utili al settore produttivo.

“Dovremo – propone Garlaschelli – fare uno screening e agire all’unisono per individuare quali sono le indicazioni da dare ai giovani per trovare un lavoro.” Obiettivo nell’obiettivo, “guardare al tessuto economico locale”, “caratterizzato tanto dal terziario: commercio e servizi”; occupandosi in maniera specifica delle “ditte individuali: quelle famose partite Iva che nel periodo del lockdown hanno sofferto tanto.”

Ultimo punto programmatico citato oggi di Paola Garlaschelli: la sicurezza. “Voghera – ha detto – deve diventare una città sicura: in cui è piacevole camminare e in cui non ci si sente minacciati. Verranno individuate delle azioni volte a restituire al cittadino questa sensazione di sicurezza” ha concluso a candidata di Lega Forza Italia e Fratelli D’Italia.

Non sono mancate, nella riunione di oggi, frecciate all’altra coalizione di centrodestra, che ha scelto un’altra strada: quella del centro, in alleanza con il Partito Democratico.

Simona Virgilio.

“Dopo un processo di sintesi e di dialogo siamo arrivati costruire una squadra oggi coesa e unita da una coerenza politica ideologica che in questi giorni non abbiamo visto in altre formazioni politiche. Siamo riusciti anche a ricompattare un centrodestra unito da ideali e valori come anche a livello nazionale sta avvenendo e in cui abbiamo sempre creduto.”

Massimiliano Salini.

“Oggi noi abbiamo il compito di riformare il centro destra, ma non lo si può fare facendo vedere i muscoli, come qualcuno nel Centrodestra vuole far credere. La logica non deve essere quella protagonismo e del: io ho i muscoli più potente dei tuoi e quindi tu stai al tuo posto. La logica che deva valere è un’altra: quella di capire qual è lo scopo della nostra azione e avere una proposta per i cittadini.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO