VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 05/08/2020: Coronavirus. I dati regionali di oggi. 1 decesso. “Zero casi” a Pavia. Grosso focolaio a Mantova. Tutti negativi gli ospiti della Pezzani di Voghera. Medico pavese muore in Africa

Agosto 05
11:17 2020

PAVIA VOGHERA – La Regione Lombardia ha emanato i dati del contagio da coronavirus aggiornati a Martedì 4 Agosto.

La Regione rileva che continuano ad aumentare i guariti e dimessi (+86); che diminuiscono i ricoveri in non in terapia intensiva (-2) e che non si registrano contagi in provincia di Lecco e Pavia.

A fronte di ciò però è scoppiato un grosso focolaio in una ditta di Mantova. Ne ha parlato ieri l’assessore Gallera.

Per iniziare, i dati di ieri:

– i tamponi effettuati: 5.696, totale complessivo: 1.326.123
– i nuovi casi positivi: 44 (di cui 14 ‘debolmente positivi’ e 4 a seguito di test sierologici)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 73.810 (+86), di cui 72.348 guariti e 1.462 dimessi
– in terapia intensiva: 9 (=)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 160 (-2)
– i decessi: totale complessivo 16.819 (+1)

I nuovi casi per provincia

Milano: 19, di cui 16 a Milano città;
Bergamo: 5;
Brescia: 2;
Como: 3;
Cremona: 1;
Lecco: 0;
Lodi: 2;
Mantova: 7;
Monza e Brianza: 1;
Pavia: 0;
Sondrio: 1;
Varese: 1.

NUOVI CASI POSITIVI(AVVERTENZA)

In merito ai casi di positività diffusi a livello delle province, è bene chiarire che si riferiscono solo ai casi trattati e analizzati dalle Ats, non alla consistenza reale del fenomeno sull’intero territorio delle provincie (compresa quella pavese), consistenza al momento sconosciuta non essendoci test a tappeto o su campione statistico (il che vale anche a livello nazionale.

Venendo al focolaio, ecco cosa ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.

IL FOCOLAIO MANTOVANO

“Un accurato e tempestivo lavoro di tracciamento e indagine disposto dall’ATS della Valpadana in attuazione delle linee guida emanate da Regione Lombardia ha consentito di individuare e circoscrivere un focolaio Covid con 97 casi positivi in un’azienda agricola del Mantovano. Tre di questi mostravano sintomi lievi, gli altri sono asintomatici”.

“A seguito di una segnalazione alla U.O.S. Malattie Infettive dell’ATS Valpadana – ha spiegato ancora Gallera – avvenuta nei giorni scorsi, di una persona con sintomatologia febbrile da parte del suo medico di famiglia, abbiamo attivato la procedura per sottoporre il soggetto al tampone naso-faringeo, direttamente a domicilio; il test ha dato esito positivo. È stata prontamente avviata l’inchiesta epidemiologica per identificare i contatti stretti in ambito familiare e lavorativo e per individuare le possibili fonti di contagio”.

E’ così emerso che il cittadino lavora presso uno stabilimento del settore agricolo nel mantovano. Sono stati quindi allertati il proprietario della ditta e il medico competente per confermare le informazioni sui contatti lavorativi, approfondire gli aspetti correlati al ruolo del paziente nel processo produttivo ed organizzare uno screening ‘a tappeto’ con tampone nasofaringeo su tutti i lavoratori impiegati nello stabilimento.

“L’ATS ha quindi attivato i medici in servizio presso l’USCA di Mantova ed il personale delle Malattie Infettive – aggiunge l’assessore Gallera – per sottoporre al tampone i 250 dipendenti; l’analisi condotta finora su 172 lavoratori ha evidenziato la positività di 96 soggetti, oltre al caso ‘indice’ che aveva dato origine all’indagine”.

L’attività di screening proseguirà nella mattinata di domani con l’intervento dei medici delle USCA delle sedi di Mantova, Suzzara e Viadana, con il supporto degli operatori ATS, al fine di testare i rimanenti lavoratori del sito produttivo.

“Abbiamo contestualmente avviato – commenta Salvatore Mannino, direttore Generale dell’ATS Valpadana – le inchieste epidemiologiche (tuttora in corso) sui casi identificati allo screening; queste hanno evidenziato come tre dei lavoratori positivi presentino sintomi lievi, mentre tutti gli altri sono asintomatici. L’ATS ha anche attivato il proprio Servizio di Sicurezza e Prevenzione negli Ambienti di Lavoro (PSAL). Sono stati disposti interventi di sanificazione straordinaria di tutti i locali, da ripetere anche nei prossimi giorni”.

“Le aziende agricole – conclude Mannino – per la loro organizzazione e per la tipologia dei lavoratori sono considerate siti produttivi sensibili, rispetto ai quali, ancor prima di questa segnalazione, ATS ha già avviato la programmazione di interventi di screening, anche in assenza di segnalazioni di casi di positività”.

PAVIA

Intanto dalla nostra provincia di Pavia è arrivata la notizia della morte in Africa del medico Marandola. Ne parla oggi il quotidiano la Provincia Pavese, secondo cui l’urologo pavese sarebbe deceduto in Zambia. Il professore, che aveva 82 anni, sarebbe stato colpito da una polmonite.

VOGHERA

Per ciò che riguarda il piccolo focolaio scoperto fra gli anziani della casa di riposo Pezzani, i 5 anziani e un fisioterapista risultati positivi con il test sierologico, sono risultati negativi al tampone (segno che sono stati contagiati in passato ma ora non lo sono più.

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31