VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 03/08/2020: Temporali e Vento forte. Nuove allerte meteo dal pomeriggio di oggi fino a Mercoledì

Agosto 03
13:55 2020

PAVIA VOGHERA – La Protezione civile della regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo.

L’allerta prevede, sulla Bassa Pianura occidentale (zona omogenea IM12), compresa quindi la Provincia di Pavia: sia una criticità “arancione” per “Temporali forti” (fino alla mezzanotte di domani); sia un’allerta “gialla, per “vento forte”, dalla mezzanotte di domani alla mezzanotte di Giovedì.

Un’altra allerta meteo arriva anche per l’Appennino Pavese (zona omogenea IM14).

Si tratta: di un’allerta “arancione” per per “Temporali forti” (fino alla mezzanotte di domani 4 agosto); e di una allerta “gialla”, per “vento forte”, valida dalle ore 15 di oggi 3 agosto, fino alla mezzanotte del 4 agosto.

La sintesi meteorologica della Regione

Per la giornata di oggi, lunedì 03/08, si conferma la fase di “tregua” fino al primo pomeriggio seguita dal brusco ingresso nel corso del pomeriggio di una rapida perturbazione proveniente da ovest. In questa fase perturbata si conferma l’alta la probabilità di Temporali Forti, in particolare su tutta la pianura, appennino e prealpi centro-orientali. Si evidenzia inoltre che, in concomitanza della fase temporalesca, le piogge potrebbero essere intense e abbondanti, con accumuli locali possibili fino a 70 – 100 mm, più probabili sulla fascia centrorientale di Alta Pianura e primi rilievi prealpini, ma possibili anche sul resto del territorio regionale. Il sistema perturbato sarà in rapido spostamento verso est, pertanto già in serata di oggi è attesa una marcata attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali. Rinforzi del vento da nord fino a moderato (velocità fino a circa 40 km/h) sui settori occidentali dal tardo pomeriggio, localmente forte su Nord-Ovest con raffiche intorno a 80 km/h. Per domani, martedì 04/08, la formazione di un minimo depressionario sottovento alle Alpi rallenterà il ritorno a condizioni di stabilità dopo l’allontanamento della perturbazione. Pertanto saranno ancora possibili precipitazioni sparse, a tratti, anche in forma di rovescio, ma per lo più deboli (accumuli inferiori a 20mm in 24h, valori di poco superiori possibili solo localmente) che andranno ad esaurirsi in serata con le ultime piogge residue sui settori più orientali della regione. Bassa probabilità di temporali. Ancora rinforzi del vento da nord sui settori occidentali.

VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO – INDICAZIONI OPERATIVE

Spiega la Regione. In conseguenza della presenza di condizioni molto favorevoli allo sviluppo di temporali di moderata o forte intensità su tutto il territorio regionale, in particolare dal pomeriggio di oggi 03/08 e fino alle prime ore del mattino di martedì 04/08, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di mantenere una fase operativa minima di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in particolare nelle aree già colpite da dissesti, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio. In particolare si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che potrebbero risultare intensi e pericolosi.

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31