VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 20/07/2020: Estate 2020. Al via il “Piano caldo” di Ats. Attivata una centrale di telesorveglianza e un n° Verde

Luglio 20
19:22 2020

VOGHERA PAVIA – Arriva l’estate e Ats Pavia si mette al lavoro per proteggere la popolazione dall’emergenza caldo, con azioni e consigli utili soprattutto a tutela delle persone più fragili (anziani e bambini) attraverso un piano caldo che deve fare i conti anche con l’emergenza da Covid-19 e che come spiega il direttore generale Mara Azzi “rende necessaria un’attività di prevenzione particolarmente attenta, con una rimodulazione delle azioni di protezione che storicamente attiviamo per tener conto del rischio legato all’evoluzione dell’epidemia”.

“Secondo i modelli previsionali – aggiunge Azzi -, l’estate in corso sarà particolarmente calda e secca: obiettivo primario del nostro intervento sarà dunque quello di mantenere la persona fragile nella propria abitazione il più a lungo – anche come risposta all’epidemia – nelle migliori condizioni possibili e attivando tutte le risorse presenti sul territorio, così da garantire un percorso assistenziale completo”.

Ats per questo mette in campo azioni mirate di prevenzione, di monitoraggio e di mitigazione delle conseguenze che coinvolgano tutti gli attori in campo.

Una prima fase prevede l’individuazione degli assistiti fragili secondo i criteri indicati da Regione Lombardia (in provincia sono state individuate 3.526 persone, di cui 3.245 assistiti anziani con età uguale o superiore a 75 anni).

L’Ats quindi, per tutte le persone segnalate dai Comuni e dai Medici di Medicina Generale come ad “alto rischio”, ATS attiverà una centrale di telesorveglianza, così da tenere monitorate telefonicamente le condizioni di salute.

Sul sito web e sui canali social di Ats Pavia, è poi disponibile un opuscolo informativo relativo ai sintomi legati a temperature ed umidità eccessive con consigli comportamentali e nutrizionali utili a prevenirli.

Sono stati attivati inoltre il numero verde 800034933 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Week-end e festivi dalle ore 9 alle ore 17) e una casella di posta elettronica dedicata: emergenzacaldo@ats-pavia.itwww.ats-pavia.it.

Infine Ats ricorda che è disponibile una applicazione (APP) per dispositivi elettronici “mobile” denominata “Caldo e Salute

LA SCHEDA

Gli assistiti ultrasettantacinquenni in provincia di Pavia sono circa 72.000, pari al 13,5% della popolazione assistita e sono in carico a 376 Medici di Medicina Generale. Gli assistiti pavesi ultrasettantacinquenni residenti presso una casa di riposo sono circa 5.000.

I bambini di età inferiore ad 1 anno sono circa 3.516, in carico a 60 Pediatri di Libera Scelta.

La zona di maggior concentrazione di anziani è l’Oltrepò con una percentuale di ultrasettantacinquenni del 16% circa rispetto alla popolazione generale.

Nella provincia è presente una ricca rete sanitaria e sociosanitaria a tutela della salute del cittadino: sono presenti 8 presidi dell’ASST di Pavia, 4 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, 4 Case di Cura Accreditate, 85 RSA accreditate, 28 Centri Diurni Integrati accreditati, 4 Centri Diurni Assistenziali.

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi