VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/07/2020: Immondizia lasciata fuori dai cassonetti. La proposta di Botteri. La Polizia locale vada a bussare ai condomini dei palazzi vicini e verifichi se hanno il tesserino

Luglio 28
12:57 2020

VOGHERA – Immondizia a terra vicino ai cassonetti? “I Vigili accedano ai condomini adiacenti e chiedano la tessera dell’Asm. E chi non ce l’ha venga sanzionato”.

La proposta è di Giacomo Lorenzo Botteri, responsabile del circolo di Voghera di Italia Viva.

Botteri è reduce da una disavventura capitatagli in via Amendola.

“Due sere fa era impossibile raggiungere i cassonetti vicino a casa mia per colpa della montagna di rifiuti che si trovava a terra – racconta -. Ho dovuto quindi fare il giro da dietro per andare ad aprire con il  tesserino il coperchio, il tutto scavalcando i sacchi dell’immondizia.”

Una situazione “divenuta insostenibile” in diverse zone della città, e per Botteri anche “rischiosa dal punto di vista sanitario” ed anche ‘sociale’: “perchè di fronte a queste scene, si rischia che anche ai cittadini in regola venga la voglia di buttare tutto per terra.”

Da qui la proposta.

“Se la Polizia locale – magari anche in borghese ma munita di tesserino, negli orari in cui è più facile trovare la gente in casa, quindi verso sera – facesse un giro nei condomini che s’affacciano sui quei cassonetti – spiega Botteri -, andando a bussare alle porte dei residenti e chiedendo di mostrare la tessera dell’Asm, si potrebbe capire chi ce l’ha e chi no e magari anche perché tanta immondizia finisce a terra anziché dentro ai cassoni. Io – aggiunge Botteri – un tentativo un po’ spinto come questo lo farei… in modo da indurre questa gente ad andare a fare questo benedetto tesserino.”

Per Botteri è anche questione di malcostume da parte di certi residenti.

“In tutte le zone della città in cui ho abitato – dice ancora l’esponete di Italia Viva – ho sempre visto sacchetti lasciati a terra. Ma in questo caso, dato l’enorme quantitativo di immondizia e sacchetti lasciati fuori dai cassonetti, sembra che venga fatto in maniera sistematica da un bel po’ di persone, non certo dalla maleducazione di una o due famiglie che non hanno il tesserino.”

“Se c’è gente che non ha la tessera e punta ad evadere la tassa sui rifiuti è bene il Comune intervenga… ma se oltre ad evadere la tassa sui rifiuti si crea anche un problema di igiene pubblica allora il fatto diventa emergenza e bisogna intervenire”, conclude Lorenzo Botteri.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia