VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/07/2020: Nasce in città lo sportello per la Tutela Assistenza Disabili e Anti Discriminazioni

Luglio 23
20:06 2020

VOGHERANasce oggi in città il Centro Tutela Assistenza Disabili Anti Discriminazioni (CETAD). La sede si trova presso presso i locali di HUB Voghera, in Piazzetta Garibaldi 9, a Voghera.

Grazie all’incontro tra il terzo settore e i saperi professionali in materie giuridiche – spiega l’ente promotore l’ACOD onlus, l’Associazione Consumatori Disabili – vede finalmente la luce il primo ufficio dedicato a garantire risposte, nonchè rapidi e giusti risarcimenti, alle vittime di discriminazioni per disabilità o altra condizione.”

Si tratta di un progetto innovativo, in linea con le direttive comunitarie e la più recente normativa nazionale in materia.

L’ente promotore – attivo da oltre dieci anni per tutelare i diritti – auspica anche che “lo sforzo compiuto possa contribuire al miglioramento dei processi di inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone disabili e servire al superamento delle discriminazioni di ogni tipo, in modo che i cittadini di domani condividano diritti e doveri per il bene ed il progresso costanti nella cittadinanza attiva e consapevole.”

Il CETAD è già partner del CIS, il California Inclusive Sailing con sede in Newport Beach – Los Angeles, che si occupa alla promozione dell’inclusione nello Sport.

Oggi alle 18 si è tenuta l’inaugurazione della sede.

Erano presenti fra gli altri le autorità cittadine, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti (“Grazie perchè con la vostra tenacia aiuterete tante persone”); e l’assessore Simona Panigazzi (“Nel nostro assessorato alle Pari Opportunità – ci troviamo spesso a parlare di inclusione di persone bisognose. La solidarietà è un fattore fondamentale. Seguiremo la vostre attività. Sperando che serva a migliorare la qualità della vita delle persone.”

A fare gli onori di casa Moreno Baggini, fra i fondatori di Hub Voghera (uno spazio a disposizione di startup, piccole imprese, aziende agricole, professionisti, studenti, associazioni per fare smartworking, formazione, meeting aziendali, eventi culturali e temporary shop) che, insieme agli atri soggetti partner di Hub (cooperativa sociale 381, impresa sociale BiPart, Slow Food Oltrepo e Orti Sociali) ora ospiterà anche lo sportello CETAD.

Presente all’inaugurazione anche il presidente dell’ACOD Lorenzo Pernetti.

L’idea di aprire lo sportello è nata dopo la creazione in città della Consulta della disabilità, che prevalentemente è un organo di ascolto – ha spiegato Pernetti dal 1979 “inchiodato su una sedia a rotelle a causa di un incidente d’auto”, come ha spiegato lui stesso ai presenti -. Lo sportello si propone come braccio esecutivo, per eliminare le discriminazioni ai danni dei disabili ma anche di altre categorie protette. Purtroppo – ha aggiunto Pernetti – in Italia sono state fatte molte leggi anche avanzate ma che da 30 anni sono rimaste inattuate a causa della carenza di strumenti per far valere i diritti. La nostra associazione punta ad ascoltare e poi a cercare di risolvere i problemi di discriminazione delle persone disabili, prima per via extra giudiziale e poi con tutti gli altri strumenti a nostra disposizione. Tutto ciò tenendo sempre presente che se si eliminano le discriminazione verso i disabili e altre categorie più fragili tutta la società ne giova.”

Tra gli specifici temi d’intervento dello sportello: Risarcimenti ex legge n.67 del 2006 sulla tutela giudiziaria delle persone con disabilità per discriminazioni dirette e indirette; Risarcimenti per Diritti Negati; Tutela dei familiari; Agevolazioni e detrazioni fiscali.
Lo sportello sarà aperto nel giorno di venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Per contatti 3387723370; mail: CETAD.INFO@gmail.com.

Alla presentazione hanno partecipato diversi politici, fra cui i candidati sindaci Ilaria Balduzzi (Pd), Pier Ezio Ghezzi (lista civica Ghezzi), Antonio Marfi (5Stelle).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia