VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/07/2020: 250 anni della Città. Domani la presentazione del video-evento. Cittadini invitati

Luglio 22
12:48 2020

VOGHERA – Un video-evento per celebrare i 250 anni dell’elevazione di Voghera a Città, realizzato con documenti conservati nell’archivio storico civico e con materiale proveniente da immagini d’epoca (cartoline, fotografie, manifesti). La presentazione avverrà giovedì 23 luglio alle 11 nella sala Zonca (via Emilia angolo Via Ugo Gola). La sala, viste le restrizioni per l’emergenza sanitaria, potrà contenere fino a 25 persone.

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Voghera, con la collaborazione di Spazio53, per celebrare l’anniversario che aveva in programma diverse mostre e manifestazioni rinviate per la pandemia Covid-19. Alla nutrita mole di materiale storico cartaceo si sono aggiunte riprese inedite effettuate con il drone per offrire uno sguardo insolito della città dall’alto.

Durante il lungo periodo storico, dal 1770 al 2020, la città ha attraversato profonde trasformazioni. Dalla crescita demografica e del tessuto urbano allo sviluppo economico con le successive recessioni; dalla nascita di edifici pubblici come il Municipio o l’Ospedale alla costruzione della Caserma di cavalleria e del Teatro Sociale. Un arco temporale raccontato attraverso una ricostruzione documentale coordinata dalla direttrice dell’archivio storico civico, Natalia Stocchi, e supportata da un gruppo di ricerca.

La realizzazione del video, per le riprese e il montaggio, è opera di Pierpaolo Cigagna, su progetto e ideazione di Spazio53. Il video vuole fornire, attraverso testi e materiale visivo, una storia completa dei grandi momenti di sviluppo della città con la possibile fruizione da parte di cittadini, studenti e studiosi interessati alle vicende locali. Questa opera si ritiene possa essere considerato importante materiale documentale, accumulato nel corso del tempo, che fornisce la necessaria memoria storica di una comunità. Una storia da conservare per il futuro, ma da vedere con gli occhi del presente. Il video sarà disponibile sul sito del Comune e sui social network.

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi