VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/07/2020: Strade. I cantieri sulla Tangenziale partono Lunedì 20 luglio. Si inizia dal tratto Medassino rotonda per Tortona

Luglio 14
11:47 2020

VOGHERA – Ed eccoli finalmente. Stiamo parlando dei tanto attesi lavori di rifacimento della tangenziale di Voghera (e di Casteggio). Che finalmente partono.

Come anticipato in un altro nostro articolo, i cantieri della Provincia di Pavia prenderanno il via dalla zona nord-ovest e prevedranno la chiusura totale di alcuni tratti.

La data fatidica è il 20 luglio 2020, un lunedì: è per quel giorno che Piazza Italia ha deciso, come recita una comunicazione, la “chiusura h 24 del tratto compreso tra le progr. Km 15+560 (intersezione con svincolo Medassino A21-SP 206) e Km 18+042 (rotatoria all’intersezione con la SP ex SS 10 “Padana Inferiore”), nonché delle rampe “D” e “C” relative allo svincolo medesimo, in Comune di Voghera.”

In modo leggermente più chiaro, la prima tranche dei lavori avverrà fra la ‘rotondona’ di Medassino e la rotonda per andare a Tortona.

Il tutto avverrà, dal 20/07/2020 fino all’1/08/2020, anche se è probabile che i lavori di “messa in sicurezza del corpo stradale” finiranno prima dell’1/8.

Quanto alle opere che saranno realizzate: la Provincia – tramite le ditte che hanno vinto la gara – in diversi tratti della tangenziale eliminerà il primi 10 centimetri di asfalto; dopo di che scenderà di altri 30 centimetri e rifarà (con un misto di cemento e bitume) lo strato di terrapieno su cui poggia la strada. Infine ripristinerà l’asfalto con materiale misto.

Sempre in questo tratto verranno rifatti i giunti più rovinati, operazione questa che verrà ripetuta in su tutta la tangenziale, da Voghera (in particolare sui viadotti in prossimità delle due tratte ferroviarie, del ponte sullo Staffora, dell’autostrada e di via Nenni) fino a Casteggio (dove, fra l’altro saranno rifatti i giunti del viadotto sulla rotonda, e il tratto di strada in prossimità dello svincolo per Robecco).

Successivamente, dopo questa chiusura totale, sul tratto di Voghera, ce ne sarà un’altra (più breve) per rifare le altre due rampe alla rotonda di Medassino.

L’intero progetto relativo alla Tangenziale di Voghera, prevede anche altri tipi di lavori: come la sostituzione di alcuni tratti di guardrail; alcuni rifacimenti del tappetino di asfalto; nonché la creazione di ‘gabbionate’ per il rinforzo di alcuni tratti di massicciata (come quello in prossimità del distributore in zona Iper Montebello).

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi