VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/07/2020: Le bocce ripartono da Codogno. Giorgio Macellari commenterà la gara

Luglio 09
12:49 2020

VOGHERA – Sarà il vogherese Giorgio Macellari, responsabile Area Stampa FIB Lombardia, a presentare e a commentare in diretta streaming, sul canale YouTube della Federazione Italiana Bocce, la “Gara della Ripartenza”, in programma sabato 11 luglio a Codogno.

Non è un caso che le bocce lombarde abbiano deciso di ripartire dal piccolo centro del lodigiano, simbolo – come noto – dell’epidemia coronavirus in Italia, in seguito al lockdown partito lo scorso 23 febbraio e alla creazione, proprio lì, della prima zona rossa.

Che adesso a Codogno ci sia voglia di ripartire in sicurezza è un dato di fatto.

E così, per iniziativa della società “Codognese 88”, andrà in scena la “Gara della Ripartenza”, competizione a carattere regionale riservata alla specialità individuale, per le categorie A1 e A.

Obiettivo dichiarato da Giorgio Ettami, presidente del gruppo boccistico organizzatore: onorare la memoria degli amici scomparsi.

La manifestazione di sabato 11 luglio avrà inizio alle 14.30, sulle quattro corsie dell’impianto codognese, completamente sanificato, così come quello della bocciofila “Baronio Scavi”, a Casalpusterlengo, dove si giocheranno gli altri gironi di qualificazione.

Impegnati, in questa prima trasferta agonistica dopo il lockdown, pure alcuni giocatori della Delegazione della provincia di Pavia, il cui responsabile, Matteo Stefanone, ha già preannunciato il pieno sostegno all’iniziativa.

“Sarà una giornata ricca di emozioni” – sottolinea Stefanone – “che trascorrerà nel ricordo di chi c’era e nella gioia di chi sente il bisogno di ripartire. Certo, nulla sarà come prima; tuttavia, per gli appassionati di bocce, questo aspetto non è così importante: il futuro sarà come dovrà essere.”

“D’ora in avanti” – aggiunge – “noi continueremo, anche in provincia, a far scorrere le bocce nelle corsie di gioco con lo spirito di adattamento che ci contraddistingue e non ci avviliremo affatto se il caffè ce lo dovremo prendere seduti ad un tavolo anziché al bancone del bar.”

Si sa che l’attuale normativa consente l’ingresso nell’impianto boccistico solo alle persone addette ai lavori e agli atleti che devono scendere in campo.

Perciò gli organizzatori, al fine di permettere a tutti gli appassionati di seguire gli incontri, allestiranno un maxi schermo all’esterno del bocciodromo; nel piazzale antistante sarà preparato un punto di ristoro.

L’attività agonistica, a poco a poco, sta riprendendo anche nella nostra provincia; purtroppo, è tuttora fermo l’impianto all’aperto di Broni che, nella stagione estiva, proponeva parecchie gare.

In compenso, con ogni probabilità, all’inizio di settembre, saranno inserite nel calendario provinciale alcune competizioni riservate alle specialità individuale e coppia.

E intanto, ecco in agenda il primo appuntamento anche per la punta di diamante del nostro boccismo giovanile: il 18enne vogherese Davide Coscia, infatti, è stato invitato a una prestigiosa manifestazione che si svolgerà il prossimo 24 luglio presso la “Canottieri Flora” di Cremona: 8 atleti under 18 e altrettanti under 15 – provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto – si confronteranno per la prima volta dopo il lockdown per aggiudicarsi la quarta edizione del “Trofeo Celeste Paroni”.

Per il giovane Coscia, si tratterà di verificare il proprio stato di forma in vista della finale del Campionato Italiano Giovanile per Società, dove il campioncino iriense sarà impegnato nelle fasi finali con la stessa squadra cremonese della “Canottieri Flora”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia