VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/07/2020: Politica. Azzaretti in rotta con Fratelli d’Italia medita di lasciare

Luglio 03
00:38 2020

VOGHERA – Politica vogherese in subbuglio. Dopo la crisi in Forza Italia, c’è maretta anche in Fratelli d’Italia. L’ex assessore alla cultura Marina Azzaretti sembra infatti in rotta con i vertici del partito e medita la presa di distanze.

“Ho preso atto con estrema sorpresa durante il recente direttivo a cui sono stata invitata – scrive Azzaretti – di come non fosse stato dato seguito agli accordi intercorsi durante l’incontro tenutosi presso l’ufficio della coordinatrice regionale Daniela Santanchè, quando la medesima sottopose alla delegazione cittadina del partito la sua volontà di candidarmi a Voghera, e i presenti dissero di non avere niente in contrario e che avrebbero sottoposto al direttivo locale la sua indicazione.”

Cosa che non sembra essere avvenuta.

“Solo lunedì sera i presenti indicarono in Giuliano il loro candidato, compresi i componenti della delegazione che era stata a Milano, senza che nessuno degli altri componenti del direttivo fossero mai venuti a conoscenza di tale indicazione.”

Azzaretti racconta. “A dicembre, i fatti in precedenza, la coordinatrice regionale mi invitò dandomi appuntamento a Milano, alla presenza di La Russa e Mantovani e due miei accompagnatori. Mi fece una proposta politica molto forte: candidarmi o se non fosse riuscita nella trattativa a livello regionale per ottenere Voghera come FdI, comunque di ritenermi certa che sarei stata la loro punta di diamante, come capolista. Opzione anch’essa messa in dubbio, solo ora da chi di competenza.”

Poi una riflessione sui partiti del centrodestra.

“L’ideologia di FdI si sposa ad ogni livello, nazionale, regionale e locale in diverse città, con quella della Lega e di FI da cui, per incomprensioni e divergenze sopravvenute con il fu segretario locale, che ottenne la mia revoca, fui portata, come conseguenza, a decidere di allontanarmi. Ritenni dunque certamente irrinunciabile la proposta, certa di poter portare un importante contributo operativo personale, in ogni caso, alla condivisione di una strategia politica basata sulla volontà di andare alle elezioni con un centro destra unito.”

Oggi a delusione.

“Essendo venuta a mancare sia la parola data che la convergenza di vedute strategiche mi sento di affermare una mia posizione di autonomia rispetto a FdI locale. Il nodo non è la mia candidatura ma il rispetto di un accordo che non ho cercato ma mi è stato proposto, e che è venuto a mancare, e sul quale auspico venga fatta chiarezza da chi me lo propose.”

Ed ora la pausa di riflessione.

“Ritengo che per lavorare davvero per il bene comune la prima regola sia avere un codice d’onore personale. Il mio mi porta oggi a ritenere che, proprio perché voglio continuare a lavorare in serenità e con passione e dedizione per la mia città, come ho sempre fatto e dimostrato, sia il momento di tornare a riflettere sul da farsi e procedere in un percorso responsabile, autodeterminato, affine ai miei ideali. Ritengo più importanti i valori personali che certe logiche politiche. E ad esse non mi subordinerò mai. Renderò pubblica a breve la mia decisione.”

Vista la crisi, in contemporanea, che si è aperta in FI non è escluso che l’ex assessore rientri fra gli azzurri.

Per l’intanto Marina Azzareti sul tema dice. “Ne vedremo delle belle. Eravamo un gruppo forte e compatto. Abbiamo fatto un lungo e positivo e costruttivo percorso insieme. Forse abbiamo ideali comuni. Però che peccato. Chissà… tutto è possibile… .”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia