VogheraNewsPavia

TORRAZZA COSTE VOGHERA 29/07/2020: Scuola e misure anti Covid. Il Centro regionale Riccagioia sarà sede delle lezioni dell’Itas Gallini di Voghera

Luglio 29
19:27 2020

TORRAZZA COSTE VOGHERA – Regione Lombardia, attraverso Ersaf, fornirà all’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini di Voghera in uso temporaneo quattro aule e l’utilizzo dei laboratori e delle serre del Centro regionale di Riccagioia a Torrazza Coste per le attività didattiche delle classi di indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Viticoltura ed Enologia. È quanto previsto dalla delibera approvata oggi da Ersaf.

“Ottantasette studenti potranno così usufruire di spazi adeguati e le lezioni si potranno svolgere in totale sicurezza. La formazione in agricoltura non si può fermare. Anzi – a dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi – è un settore sul quale investiremo sempre più perché l’agricoltura 4.0 sostenibile e competitiva richiede sempre più giovani preparati.

Ancora una volta Regione Lombardia anticipa il Governo su un tema essenziale. Questo passaggio rientra in un progetto di valorizzazione del sito di Riccagioia che deve tornare a essere fulcro dell’attività agricola in Oltrepò”.

Gli studenti svolgeranno le attività didattiche in presenza dei docenti curricolari, dei docenti I.T.P (insegnante tecnico pratico) e dell’assistente tecnico di laboratorio. L’istituto si impegna a fornire il servizio di sorveglianza e di pulizia dei laboratori e dei locali accessori (servizi igienici, corridoi e aule didattiche) dopo l’immediato utilizzo dei medesimi. Per l’utilizzo dei laboratori l’ITAS Gallini si occuperà del materiale di consumo (utensili, reagenti).

La gestione del materiale sarà a cura dei docenti stessi e vedrà predisposto come di norma un regolare registro di carico e scarico del materiale utilizzato con riferimento alla programmazione didattica svolta. Dopo l’utilizzo del laboratorio sarà impegno degli stessi docenti vigilare affinché le macchine utilizzate vengano pulite e rimesse in ordine compilando il registro delle segnalazioni di eventuali guasti o anomalie. Gli stessi docenti si impegnano anche a vigilare sul corretto utilizzo dei D.P.I. e alla formazione per la sicurezza sul lavoro, degli allievi che utilizzano il laboratorio.

“Per le attività laboratoriali di viticoltura ed enologia – a concluso Rolfi – ci sarà anche un coordinamento tra istituto e referenti dell’azienda vitivinicola Riccagioia per organizzare esperienze colturali in campo e in cantina. La struttura ha spazi, tecnologie e attrezzature adeguate ad accogliere gli studenti”.

La convenzione sarà siglata nei prossimi giorni e rimarrà in vigore per il periodo dell’anno scolastico 2020-2021. L’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini garantisce che tutti gli operatori inseriti nelle attività scolastiche siano coperti da assicurazione e si impegna a far rispettare ai docenti e agli studenti le norme di sicurezza predisposte.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia