VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 21/07/2020: Parlare ai giovani nelle scuole del pericolo droga. Fabio chiede aiuto per realizzare il suo progetto

Luglio 21
18:38 2020

PAVIA VOGHERA – Fabio è un ragazzo ex tossicodipendente che sta lavorando ad un progetto cui tiene molto, rivolto alla prevenzione del consumo di droga fra i giovani.

Da qualche tempo Fabio sta scrivendo un libriccino sulla sua storia e con l’aiuto un amico di una associazione di Pavia (Cielo terra e musica) punta anche ad acquistare un mezzo con cui girare le scuole per incontrare i ragazzi e fare attività di prevenzione.

“Ho iniziato a scrivere senza tante pretese in modo molto semplice e sincero la mia storia – spiega -: l’esperienza di un ragazzo come tanti che per svariati motivi e soprattutto per conflitti personali ha scoperto l’eroina. Poi, mentre ero seduto su una panchina, ho visto un camper passare e mi si è accesa una lampadina: perché non portare direttamente a chi ne ha bisogno la mia esperienza e la mia storia?”

Nella mente di Fabio a quel punto tutto era più chiaro.

“Partire con un camper e organizzare una tournée per le scuole, dove poter parlare e confrontarmi con i ragazzi/e proprio in quella fascia di età così critica e a rischio.”

L’obbiettivo ora è di raccogliere almeno 4000€ per acquistare un mezzo.

“Per me è importantissimo – dice ancora Fabio – e sento di dover rendere qualcosa alla comunità perchè credo di essere molto fortunato ad essere qui ora e anche di aver ricevuto tanto aiuto appena sono stato in grado di farmi aiutare. Questo sarebbe un modo per chiudere il cerchio, soprattutto perchè come spiega ancora, “Il problema della droga è come se fosse del tutto scomparso e nessuno ne parla. Io invece sento il dovere di dire e raccontare tutto quello che nessuno oggi ha il coraggio di dire, con molta umiltà e senza la presunzione di avere in tasca la soluzione definitiva. Con la mia esperienza potrei piantare qualche seme per una maggiore consapevolezza da parte di tutti.”

Fabio chiede quindi di “sostenere questo progetto anche condividendo il messaggio, mi piacerebbe che tutti fossero coinvolti anche consigliandomi o proponendo nuove idee, contatti e punti di vista.”

Chi fosse interessato può seguire la pagina Fb di Fabio (https://www.facebook.com/senzaeroina/) dove si può trovare anche il link alla campagna di crounfanding lanciata sulla piattafora gofoundme.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia