VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/06/2020: Successo immediato per il video collettivo dei commercianti di Voghera

Giugno 29
12:57 2020

VOGHERA – Quasi un migliaio di mi piace e tantissimi commenti: è diventato subito virale il video pubblicato sabato mattina su Facebook dall’associazione “Voghera da scoprire”.

Divertente cover di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, è stato girato da Nicola Imbres per conto del gruppo di commercianti guidato da Maria Teresa Figini, e vede protagonisti ben cinquanta titolari delle più frequentate attività cittadine. Ci sono ottici, farmacisti, orefici, baristi, parrucchieri, fioristi, ma anche negozi di abbigliamento e di elettrodomestici: tutti hanno voluto partecipare all’iniziativa, prestando la voce e il volto a un esperimento che vuole soprattutto essere di buon auspicio in questo momento difficile post blocco coronavirus.

«Volevamo – spiega Figini – lanciare un messaggio ai nostri colleghi e soprattutto alla nostra clientela, un messaggio positivo da cui ripartire dopo l’emergenza che abbiamo vissuto. Il commercio nazionale e locale è stato duramente colpito sia dal punto di vista umano e affettivo che economico, ma noi vogliamo smettere di pensare a quello che è stato e guardare con fiducia a quello che sarà». Alcuni decisamente a proprio agio, altri un po’ timidi e impacciati, hanno dimostrato inaspettate doti canore e soprattutto tanta autoironia:

«Quando abbiamo proposto loro di prendere parte a questo videoclip – continua Figini – qualcuno era ovviamente un po’ titubante, ma la maggior parte si è lanciata a capofitto nell’idea, incurante delle stonature o dell’imbarazzo. Noi non siamo un’associazione di categoria e non ci opponiamo a quelle esistenti, ma se mai ci affianchiamo a loro in un’ottica di valorizzazione della città. Questo è il nostro scopo e per raggiungerlo abbiamo bisogno di dialogo ed energia positiva, lavorando in un’ottica di coesione e di superamento delle rivalità. Proprio per questo ci interessa riuscire a rendere unito il nostro settore: se vogliamo rilanciare il commercio vogherese non ci sono alternative, dobbiamo essere solidali e collaborativi».

Il video, in effetti, è il primo passo di un cammino molto più lungo: «Siamo in attesa di scoprire – conclude Figini – se un progetto che abbiamo ideato nelle scorse settimane andrà in porto. Se dovessero concederci i fondi, sentirete ancora parlare di noi». Il video è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato al commercio del comune di Voghera.

https://www.facebook.com/valorizziamovoghera/videos/728995734593836/

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Giugno: 2020
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi