VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/06/2020: Cantiere in via Emilia. L’assessore. Opere più veloci e in piena sicurezza

Giugno 24
16:00 2020

VOGHERA – Dopo il picco dell’emergenza Coronavirus la macchina dei Lavori Pubblici del Comune di Voghera si avvia al pieno regime. Dopo la realizzazione e l’apertura di due nuovi parchi gioco (leggi articolo al link sotto), è stata la volta dei cantieri stradali, iniziati con la sistemazione del porfido della via Emilia fra piazzale Quarleri e piazza San Bovo.

Come molti hanno già notato girando per la città, il primo cantiere a partire è stato quello fra via Volturno e via XX Settembre (500 i mq di porfido da sistemare). Un cantiere che, come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Salerno, “è stato avviato il più velocemente possibile, approfittando di una finestra di tempo fra la fine del lockdown e l’arrivo della Milano-Sanremo, prevista per agosto.”

La parola d’ordine del cantiere attualmente in atto è duplice: velocità e qualità.

“Anche per andare incontro alle esigenze dei commercianti – spiega ancora l’assessore -, abbiamo deciso di velocizzare al massimo il cantiere chiedendo all’impresa il maggior numero possibile di operai al lavoro contemporaneamente; ma anche utilizzando materiali innovativi capaci di accelerare la posa del porfido… il tutto poi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid: che prevedono, oltre all’utilizzo di mascherine da parte di tutti gli operai; la rilevazione della temperatura ai medesimi; la sanificazione dei mezzi due volte al giorno e lo smaltimento alla sera di tutti i presidi di sicurezza.”

Il cantiere nel tratto descritto andrà avanti per questa settimana ed anche per tutta alla prossima. Dopodiché si sposterà sul lato in direzione del piazzale Quarleri.

In questo caso le opere saranno realizzate con una modalità che farà piacere un po’ a tutti: il cantiere non bloccherà completamente la carreggiata come sta avvenendo in questi giorni nel tratto appena citato ma procederà lasciando sempre aperta una corsia, così da permettere il transito delle auto a senso unico alternato.

Il cantiere, come detto, sta procedendo in sicurezza e alla massima velocità (potrebbero essere risparmiati più di 10 giorni sul timing iniziale). Due caratteristiche che hanno però avuto come contraltare l’aumento del costo complessivo dell’opera.

L’originario ammontare di 53 mila euro è passato infatti a circa 73mila ero. Soldi ben spesi, fa capire l’assessore Salerno.

LEGGI ANCHE

https://www.vogheranews.it/wp/2020/06/voghera-13-06-2020-citta-pronta-riaprire-parchi-gioco-due-sono-nuovi-di-zecca/

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi