VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/06/2020: Scuola. “I vostri bambini sono figli nostri. Ci sentiamo mamme”. Il saluto di suor Battistina ai piccoli alunni della “paritaria” Santa Caterina

Giugno 15
10:38 2020

VOGHERA – Venerdì scorso le suore Agostiniane, responsabili dell’istituto scolastico paritario Santa Caterina di Voghera, hanno salutato i loro piccoli alunni e i genitori in occasione della fine del travagliato anno scolastico 2019-2020.

Suor Battistina per l’occasione e ha scritto è letto una toccante lettera in cui ha espresso tutto il suo amore (anche “amore di mamma”) per i suoi alunni, non tralasciando di parlare anche delle conseguenze del coronavirus sull’insegnamento, che alla Santa Caterina è proseguito vie web.

“Carissimi, innanzitutto un caro saluto a tutti e vi voglio raccontare ciò che sto provando in questo tempo di Coronavirus – esordisce la lettera della ‘dirigente’ -. Nei giorni scorsi, quando andavo a salutare i bambini collegati al computer di Suor Veronica per la videolezione, ero contenta di rivederli, ma per me era una grande sofferenza non poterli vedere a scuola di persona. La gioia che un bambino sa trasmettere con il suo sorriso e la migliore cura per tante persone come me. Io penso che il bambino e l’anziano – prosegue la lettera aperta – abbiano molto in comune. L’uno si apre alla vita e l’altro si prepara a una nuova vita. Il bambino è tenerezza, sincerità, felicità  e dove c’è questo non può entrare lo sconforto e la tristezza, che le notizie e le terribili immagini della pandemia sembravano condizionare ogni pensiero positivo. Il lavoro scolastico, in questo periodo di Coronavirus, è stato sicuramente faticoso per tutti: insegnanti, bambini e genitori. Alla fine è stato proficuo.”

“Carissimi genitori – aggiunge suor Battistina -, sappiate che i vostri bambini li sentiamo anche figli nostri, e ci tengo a sottolineare nostri, perché voi li avete chiamati alla vita, ma noi vi aiutiamo a crescerli. La nostra vocazione di consacrate e di insegnanti non cancella la maternità che è insita in ogni donna, anzi l’accresce a tal punto che ci porta ad amare tutti i bambini che a noi sono affidati.”

“Io, Suor Battistina – confessa poi la madre superiora -, mi sono sempre sentita “mamma” e ora mi sento anche “nonna” perché molti genitori sono stati miei alunni alla scuola dell’infanzia.

Nei miei sessantaquattro anni di vita trascorsi a Voghera, ho sempre contribuito gioiosamente a educare e a formare una gran parte di cittadini vogheresi. A tutti voi, genitori e bambini, invio i miei più cari saluti di buone vacanze con tanto, tanto affetto. Un abbraccio forte, forte e un grosso bacio a tutti. Vi voglio bene!”, conclude suor Battistina.

La scuola Santa Caterina di Voghera gestita dalle suore, in questi ultimi mesi si è distinta anche per la protesta contro la quasi totale esclusione delle scuole paritarie dai fondi pubblici (VEDI ARTICOLO SOTTO).

Sul tema la scuola, insieme a genitori e bambini, ha anche partecipato al video della campagna #noisiamoinvisibili

IL VIDEO

LEGGI L’ARTICOLO

https://www.vogheranews.it/wp/2020/05/voghera-19-05-2020-la-protesta-delle-scuole-paritarie-cittadine-contro-il-decreto-rilancio-che-le-contempla-e-danno-le-famiglie-autogol-lo-stato/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia