VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/06/2020: Concorso nazionale di giornalismo. La scuola Pascoli fra i vincitori

Giugno 08
13:42 2020

VOGHERA – L’anno scolastico si chiude con una buona notizia per gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria Pascoli dell’IC Pertini di Voghera.

Il giornalino “PascoliNews” presentato al pubblico nel giugno 2019 è infatti stato selezionato fra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, bandito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con sede a Roma.

Sono in tutto 25 le scuole secondarie di primo grado che hanno ricevuto questo riconoscimento, su un totale di 200 partecipanti circa su tutto il territorio nazionale. A causa dell’emergenza sanitaria, diplomi e le medaglie non potranno essere consegnati nell’evento finale che era stato previsto a Cesena, ma verranno inviati per posta agli istituti scolastici.

L’iniziativa, si legge sulla pagina Facebook del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha una notevole importanza civica e educativa, poiché «intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.»

I giornalisti esaminatori, si afferma ancora nel comunicato, «si sono confrontati con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto.»

Il giornalino “PascoliNews” edizione 2019 è nato come attività di contrasto alla dispersione scolastica e di rimotivazione degli alunni più fragili attraverso il sostegno offerto dai compagni con competenze più avanzate (peer education), nell’ambito del progetto “Oltre i confini” proposto dal CIDI di Milano (a sua volta sostenuto dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile).

«Da questo punto di vista il giornalino è stato un successo», afferma la docente coordinatrice del progetto, Chiara Benfante, «poiché il linguaggio giornalistico e l’attualità degli argomenti trattati hanno permesso a tanti alunni di superare ostacoli e talvolta anche pregiudizi nei confronti di una disciplina considerata ostica come l’italiano». Il progetto continua anche nel presente anno scolastico: in piena emergenza sanitaria la scuola è riuscita a riallestire una redazione virtuale che, lavorando in videoconferenza, ha preparato la seconda edizione di “PascoliNews”. Uscita prevista per la fine di giugno.

«Ho sempre creduto in questo tipo di progettualità», ha concluso la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «perché se vogliamo che i ragazzi compiano progressi e superino difficoltà dobbiamo stimolarli con strumenti e metodologie nuove, puntando a quelli che il linguaggio pedagogico definisce “compiti di realtà”. Sono quindi molto onorata per il riconoscimento ottenuto dal nostro giornalino e sono altrettanto fiera del lavoro che i ragazzi e i docenti hanno svolto anche in questo anno difficile. Uno sforzo che ci permetterà, a fine mese, di vedere un’edizione ancora più ricca e articolata del nostro giornalino: una testimonianza di alto valore educativo e didattico nell’anno della pandemia.»

Nella foto: la redazione del giornalino “PascoliNews” nel giugno 2019.

Commenti

Commenti via Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930