VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 09/06/2020: Il “dolore cronico”. Il libro di Fabio Perico e Paola Tognetti

Giugno 09
11:51 2020

PAVIA VOGHERA – “Noi, quelli della sindrome del dolore cronico: Battaglie di una guerra mai vinta”. E’ il titolo del libro (EDIZIONI FS) di cui Fabio Perico e Paola Tognetti ci chiedono la pubblicazione dell’annuncio.

Vogheranews.it lo fa volentieri per via del tema trattato: il “dolore”… quella cosa invisibile, impalpabile; quella cosa cui nessuno spesso crede (se non dopo che ha provato) perchè mentre ti può lasciare inalterato l’aspetto, ti devasta dentro e piano piano fuori e tutt’attorno a te, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di un “dolore cronico”: per la vita.

Quella di Fabio Perico e Paola Tognetti è una storia vera: quella della quotidiana lotta ad un Male misconosciuto: il Dolore Cronico. Un Male che mina il corpo, devastato senza tregua dalla sofferenza, e la vita di coloro che ne sono affetti, allontanando amici, parenti e familiari.

Un racconto a due voci che si intrecciano con la ferma volontà di rivelare la realtà del “Mondo del Dolore” dal primo incontro con il Nemico, passando attraverso i diversi tentativi di trattamento di questa sindrome sconosciuta nei Centri per la Terapia del Dolore, delle oasi di speranza per chi ne è affetto, fino alla scoperta del Neurostimolatore Midollare, un’alternativa all’apparenza pericolosa ma promettente.

La strada però è tutta in salita; non mancheranno diversi tentativi falliti, le complicazioni post-operatorie e un difficile rapporto da gestire con le istituzioni. Ci sono però anche appigli a cui aggrapparsi, metodi alternativi come la Medicina Narrativa e il Reiki e nasce sempre di più la necessità di avvicinarsi a persone che condividono lo stesso destino, creando una numerosa comunità su Facebook, “Noi, Quelli del Dolore Cronico” con l’obiettivo di non sentirsi più soli. Una vicenda dura, che alla divulgazione medica di Fabio, marito e medico curante, accosta i pensieri dal punto di vista di chi soffre, come sua moglie Paola, ma che non ha rinunciato a combattere e a sperare. Un racconto ricco di riflessioni e consigli per chi, come Fabio e Paola, è intrappolato nella difficile gestione della Sindrome da Dolore Cronico.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Giugno: 2020
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi