VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 05/05/2020: Coronavirus “Fase 2”. Via ai controlli anche sullo svolgimento delle attività economiche. Sanzioni fino a 3000 euro

Maggio 05
10:46 2020

VOGHERA PAVIA – Da ieri, 4 maggio 2020, con l’entrata in vigore della “Fase2”, nuove misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica sono state introdotte. Norme che come abbiamo già detto altrove, consentono, tra l’altro, una maggiore mobilità, nonché una graduale ripresa delle attività produttive e commerciali.

A seguito di ciò, sono stati predisposti mirati servizi di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, con il coinvolgimento delle Polizie Locali per monitorare l’incremento dei flussi di traffico sulla viabilità stradale e ferroviaria, ma anche sul trasporto pubblico (controlli presso: le stazioni ferroviarie, i terminal di trasporto pubblico); ed anche per controllare l’osservanza delle misure di contenimento relativo al movimento delle persone (per evitare ogni forma di assembramento, e il rispetto del distanziamento interpersonale e l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie).

Una specifica attenzione è stata poi rivolta alle attività produttive industriali e commerciali.

Spiega la Prefettura. “L’art. 2 del Decreto amplia il novero delle attività consentite ma, contestualmente, subordina la prosecuzione di tutte le attività consentite al rispetto dei contenuti del protocollo di sicurezza negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile u.s. fra il Governo e le parti sociali, nonché, per i rispettivi ambiti di competenza, del protocollo di sicurezza nei cantieri, anch’esso sottoscritto il 24 aprile scorso e del protocollo di sicurezza nel settore del trasporto e della logistica del 20 marzo 2020, eliminando ogni altra forma di comunicazione o autorizzazione preventiva.”

Ciò ha spinto l’Autorità a programmare specifici controlli da parte di nuclei a composizione mista (Forze dell’Ordine, A.T.S., Vigili del Fuoco) e stabilire delle sanzioni.

La violazione delle prescrizioni previste per il contenimento del contagio – spiega ancora la Prefettura – comporterà l’applicazione del sistema sanzionatorio dell’art. 4 del D.L. n. 19/2020, che prevede sanzioni amministrative, pecuniarie e accessorie (da un minimo di 400,00 euro ad un massimo di 3.000 euro e la misura accessoria della chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni) salvo che il fatto costituisca reato.”

La Prefettura ribadisce infine “La necessità che in questa nuova fase vengano rispettate, nell’interesse di tutti, le prescrizioni del nuovo D.P.C.M.” , ed anche che “molto dipenderà dalla capacità di ogni singolo cittadino di attenersi rigorosamente alle normative di sicurezza imposte nell’emergenza sanitaria, che, purtroppo, non è ancora conclusa. Occorre continuare a tenere uno stile di vita responsabile per favorire, quanto più possibile, la fine di questa emergenza.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia